/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 27 maggio 2022, 16:00

Al Liceo Classico Giolitti-Gandino di Bra laboratorio teatrale per i ragazzi diversamente abili

Il corso è stata un'occasione importante per poter scoprire come la disabilità può essere una fonte creativa originale, unica e insostituibile

Un momento dell'attività teatrale al Liceo Classico Giolitti-Gandino di Bra

Un momento dell'attività teatrale al Liceo Classico Giolitti-Gandino di Bra

Il Liceo Classico Giolitti-Gandino di Bra per i ragazzi disabili, grazie al laboratorio teatrale, attivato per questo anno scolastico dal Dipartimento di Sostegno per gli alunni diversamente abili, è stata un’occasione importante per poter scoprire che la propria diversità è una fonte creativa originale, unica e insostituibile.

La docente, Stefania Giubergia, ha insegnato che i gesti, la mimica, la voce, le posture, che nella quotidianità spesso sono fonte di disagio e ostacolo all’integrazione, nel teatro si possono recuperare con una dignità, che è quella della capacità espressiva.

Restituire agli altri la propria presenza importante fuori dall’utilità quotidiana: ecco cosa ha insegnato ai ragazzi l’attrice Stefania Giubergia. “Quello che ti do io non te lo può dare nessun’altro” è stato il leit-motiv di questo corso. Spesso le persone portatrici di handicap vengono relegate in funzioni e postazioni “inutili” dal punto di vista produttivo della società. Il teatro è stato, invece, lo spazio dove, quello che ognuno ha fatto, donandosi agli altri, è diventato il mezzo produttivo di benessere più alto che ci sia, una esperienza formativa e inclusiva. “Recitando si diventa tutti abili”.

“Rido, piango, mi commuovo e ti faccio ridere, piangere e commuovere proprio perché sono io.” (P. Gabrielli)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium