/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 01 giugno 2022, 10:13

A Fossano torna il Palio dei Borghi: l'edizione della rinascita dopo lo stop per la pandemia

Il sindaco Dario Tallone, la sua Giunta, il Monarca e la Monarchessa, accompagnati dalle coppie di Abbà dei sette storici borghi, hanno invitato tutti alla Giostra dell'Oca e ai numerosi eventi della tre giorni in programma tra giovedì 16 e sabato 18 giugno

Partecipata presentazione per il ritorno della manifestazione fossanese

Partecipata presentazione per il ritorno della manifestazione fossanese

Davanti a un pubblico folto ed entusiasta si è tenuta lunedì 30 maggio la presentazione del programma ufficiale per il Palio dei Borghi 2022. Dopo due anni di sosta pandemica Comune, borghi, volontari e tifosi si sono ritrovati in presenza presso la sala Barbero del Castello degli Acaja per condividere il forte entusiasmo della ripartenza della festa più simbolica di Fossano.

Ha fatto da Cicerone alla serata il giornalista Walter Lamberti che ha via via introdotto i tanti protagonisti della settimana del Palio, a partire dall'Amministrazione comunale, che ha voluto dare un segnale forte di sostegno, stanziando circa il triplo delle risorse per i borghi rispetto all'ordinario.

Il sindaco Dario Tallone: "Abbiamo fortemente credito nel ritorno del Palio, dopo circa tre anni di silenzio. Il grazie più grande va ai borghi e alla Pro loco, una schiera di volontari costantemente al lavoro per la città, che, con entusiasmo, dopo un periodo terribile, hanno rimesso in moto una macchina non certo semplice da fare ripartire".

Un programma decisamente ricco, quello annunciato lunedì, con un primo momento sabato 11 giugno, per una cena cucinata dai sette borghi, e poi tre intensi giorni di festa, tra gare, spettacoli e sfilate nei giorni compresi tra giovedì 16 e sabato 18. Giovedì 16 dalle 19 si partirà con le prove di gara per i cavalli, seguite dall'esibizione degli sbandieratori, da una cena rinascimentale in piazza Castello e da una sfilata in costumi d'epoca. Venerdì 17 dalle 19,45 andranno in scena gli sbandieratori e i giochi della tradizione, a ingresso libero. Sabato 18 la manifestazione entrerà nel vivo: nel pomeriggio, dalle 14, sono attese le prove degli arcieri; alle 19,30 è previsto l'inizio della sfilata e l'esibizione degli sbandieratori, che accompagneranno il pubblico alle gare della Giostra, con gli arcieri e infine la corsa dei cavalli.

A personificare anche quest'anno il personaggio del Monarca, che, dopo le proprie nozze a Saragozza nel 1585, torna verso Torino, sostando a Fossano sarà Andrea Cesare, presidente della Pro Loco: "Scherzando si può dire che questa sia la mia ottava luna di miele, ma é sempre bella come la prima volta!".

Luna di miele con la sua compagna nella finzione rievocativa, ma anche nella vita, con Elisa Dotta, che ha chiosato: "E' sempre come se fosse la prima volta... É bellissimo ripartire con tanta carica e una grande emozione e soprattutto con una grande squadra alle spalle!".

Presenti alla serata tutte le sette coppie di Abbá e abbadesse dei sette borghi - Piazza, Vecchio, Salice, San Antonio, San Bernardo, Nuovo e Romanisio - Lamberti ha fatto una breve escursione sulla progressione che ha portato dagli anni '60 del Novecento (nascita del Palio moderno) agli anni '80, con un passaggio da quattro agli attuali sette borghi del Palio.

Palio che non sarebbe possibile senza i molto importanti partner, primo tra tutti la Fondazione Crf, che ha portato i saluti con il suo presidente Gianfranco Mondino: "Il Palio e la giostra dell'Oca non 'sono di Fossano', il Palio e la giostra 'sono Fossano'! Ho anche partecipato alla corsa a piedi tra borghi di qualche anno fa - oggi i cavalli hanno reso tutto più spettacolare e coinvolgente! Ricordiamoci che tra 1500 e 1600 Fossano era una città importantissima del Piemonte".

Altro partner l'Atl, rappresentato in serata dal presidente Mauro Bernardi: "Siamo in uno dei luoghi simbolo della cultura della Granda. Fossano è geograficamente centrale e lo sta diventando anche per la cultura e il turismo!".

L'assessora alle manifestazioni Donatella Rattalino ha ricordato come questo sia il suo primo anno di palio, nonostante il terzo anno di amministrazione: "Sabato 11 aspetteremo il palio con la festa dei Borghi in piazza Castello, una cena a passeggio drive tutte le rappresentanze cittadine proporranno dei piatti alla cittadinanza. In seguito, giovedì 16 la pro loco propone la ormai tradizionale cena rinascimentale, con musica e figuranti, che quest'anno avrà come novità la sfilata in costumi d'epoca, organizzata dal nuovo partner Federcastelli con i costumi della storica costumista Fiorella Rastello di Cuneo, di cui ricorrono i nove mesi dalla scomparsa. Fondazione Fossano Musica mette a disposizione alcuni suoi musicisti".

Dopo aver ringraziato i presidenti dei borghi, tutti presenti, Lamberti ha ringraziato il nuovo sponsor Egea e dato la parola al presidente Ascom, Gianfranco Fruttero.

Così Fruttero: "I commercianti sono pronti a sostenere il palio, le vetrine si riempiranno di colori. Negozi, bar, pasticcerie, orafi addobberanno i negozi per festeggiare tutti insieme".

L'assessora Ivana Tolardo ha ricordato che quest'anno potranno riprendere anche i gemellaggi nazionali e internazionali, proprio per la settimana del palio, sempre in collaborazione con l'associazione Melograno.

A conclusione la parola nuovamente al sindaco Tallone: "La novità di quest'anno sarà che a raccontarci il palio al fianco dello storico speaker Pinuccio Bellone sarà Elisa Muriale, che non ha bisogno di presentazioni. Ringrazio chi lavora tanto per la sicurezza di tutti, in primis il dottor Cavallero e il dottor Arcidiacono. La Giunta ha voluto più che triplicare il contributo economico ai borghi, e di questo ringrazio tutti i miei assessori. Sabato dopo il pomeriggio degli arcieri, la sfilata e gli sbandieratori, sarà la volta della gara vera e propria. Vinca il migliore o il più fortunato! Buon Palio a tutti!".

Fabrizio Biolè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium