/ Saluzzese

Saluzzese | 04 giugno 2022, 08:16

“Κύτος” a Santa Maria del Monastero di Manta la mostra delle studentesse del liceo "Ego Bianchi" di Cuneo

Inagurazione sabato 11 giugno alle 17. Ingresso libero

“Κύτος” a Santa Maria del Monastero di Manta la mostra delle studentesse del liceo "Ego Bianchi" di Cuneo

Sabato 11 giugno alle ore 17 verrà inaugurata, nella chiesa di Santa Maria del Monastero, a Manta, “Κύτος”, la mostra che espone le opere di alcune studentesse del Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo. 

“Κύτος”, termine greco, significa involucro, cute, ampiezza, cavità, capacità, oggetto concavo, come vaso, bicchiere, coppa, urna. Il titolo rimanda ad un percorso affrontato dagli studenti della V D figurativo con le professoresse Cristina Saimandi, Grazia Gallo e Giorgia Dalmasso. Una riflessione sul corpo come estensione dell’individuo che consente di sentire e subire la realtà, che diventa un grumo di momenti vissuti, testimonianza del passare del tempo, dell’esistenza qui ed ora.

Le artiste Giulia Agnese, Anna Araghi, Anastasia Arese, Elina Canetti, Fabiana Chirio, Sara Civallero, Anna Coluccini, Matilde Ghiglia, Valentina Grassini, Giorgia Migliore, Lucia Poetto e Zahra Zenzami raccontano il contatto, il rapporto, l’esperienza che hanno avuto con e del loro corpo, un guscio personale, un involucro che cambia, un contenitore che ha vissuto anni complicati. 

Il corpo diventa così la tela su cui lavorare, non una superficie asettica, ma la pelle su cui lasciare una traccia.

Le opere presentate sono la dimostrazione dell’abilità e della creatività che le artiste hanno maturato in questi ultimi anni, della sensibilità che la pandemia ha amplificato e di una ricerca più profonda e intima, che ha portato alla scoperta di loro stesse e degli altri. Il frutto dei loro studi è così portato alla luce nelle opere che hanno realizzato con il loro corpo, su cui hanno impresso una parte di loro. 

Un particolare ringraziamento va all’artista Ugo Giletta che ha supervisionato il lavoro. L’allestimento e la curatela sono ad opera di Noemi Lavarini e Alessia Danna.

Apertura sabato e domenica dal 11giugno al 3 luglio dalle 15 alle 18.30. Ingresso gratuito.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium