/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 13 giugno 2022, 10:28

Notte da incubo per il personale dei seggi: ore di coda per consegnare il materiale elettorale a Cuneo

Alle 9 di stamattina 13 giugno non erano ancora terminate le operazioni. 247 Comuni hanno dovuto consegnare le schede in tribunale, dove al ritiro erano presenti sei addetti

Notte da incubo per il personale dei seggi: ore di coda per consegnare il materiale elettorale a Cuneo

Notte da incubo per il personale dei seggi che, dopo una giornata di lavoro iniziata alle 7, dopo le operazioni di scrutinio è dovuta venire a Cuneo per la consegna delle schede del referendum.

Da Garessio ad Ostana, da Cortemilia a Santo Stefano Belbo, tutti i 247 comuni - 686 seggi - hanno consegnato il materiale presso il tribunale del capoluogo, in via Barbaroux. Un'operazione che ha costretto in coda, ore e ore, tantissime persone. I dati, tra l'altro, erano già tutti noti, trasmessi in via telematica.

Ma c'è sempre la burocrazia a rendere tutto complicato. Quale urgenza c'era di consegnare il materiale, dopo che gli esiti erano già stati inviati? A maggior ragione sapendo già che non era stato raggiunto il quorum e che la consultazione referendaria non sarebbe stata valida?

Rabbia tra le persone in coda, a centinaia. In tanti ci hanno scritto, lamentando l'inefficienza della macchina amministrativa, la mancanza di personale addetto al ritiro e l'inutilità dell'operazione, a quell'ora e dopo una giornata passata ai seggi. Ci sono persone che hanno consegnato le schede alle 9 di stamattina, dopo una nottata in piedi ad aspettare. Altri che, vista la mal parata, sono tornati indietro per dormire qualche ora e riprovarci. 

Una situazione kafkiana, mai avvenuta prima. Come testimoniano le foto allegate al pezzo.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium