Nelle settimane scorse Rete Ferroviaria Italiana ha effettuato degli interventi di manutenzione sulla linea Sfm4 Bra-Torino, nella tratta compresa tra Trofarello e Fossano, col conseguente blocco del traffico ferroviario per una ventina di giorni e l’introduzione di bus sostitutivi. Operazioni che hanno generato disagi ai pendolari a causa dei frequenti ritardi fatti registrare, oltre che un aggravio del traffico su gomma. Nei mesi di luglio e agosto sono state preannunciate ulteriori sospensioni della linea ferroviaria.
Alla luce di ciò, e tenendo conto che la tratta ferroviaria tra Alba e Carmagnola non sarà interessata dall’intervento (anche se interdetta ai treni durante le prime due tranche ultimate dei lavori), i sindaci di Alba e Bra, Carlo Bo e Gianni Fogliato, hanno chiesto alle Ferrovie di garantire un servizio di treno navetta che colleghi le due città. Così facendo, il servizio di autobus sostitutivo per i pendolari sarebbe limitato al tratto tra Carmagnola e Trofarello.
“Questa proposta - spiegano i due primi cittadini - potrebbe consentire un risparmio di tempo di mezz’ora circa, oltreché scongiurare un esponenziale incremento del traffico stradale”.