/ Eventi

Eventi | 20 giugno 2022, 20:00

Sabato 25 giugno a Rittana concerto pianoforte e viola "Cartoline dal ‘900" regala uno sguardo sui compositori del secolo scorso

L’appuntamento "Cartoline dal ‘900" in programma sabato 25 giugno alle 17 nel Centro incontri del Comune di Rittana fa parte della rassegna musicale Voxonus Festival - Dalle Alpi al Mare

Sabato 25 giugno a Rittana concerto pianoforte e viola "Cartoline dal ‘900" regala uno sguardo sui compositori del secolo scorso

L’appuntamento "Cartoline dal ‘900" in programma sabato 25 giugno alle 17 nel Centro incontri del Comune di Rittana fa parte della rassegna musicale Voxonus Festival – Dalle Alpi al Mare. Il concerto vuole restituire uno sguardo ampio, trasversale, sulla letteratura musicale del secolo scorso scritta per viola e pianoforte. Un programma creato attorno a due pilastri senza tempo: le sonate di Darius Milhaud e Nino Rota. È evidente come in questi due lavori l’attenzione dei compositori sia rivolta alla tradizione classica. Il duo composto dalla viola di Claudio Gilio e dal pianoforte di Marco Vincenzi eseguirà inoltre musiche di Arvo Pärt, Maurice Ravel e Paul Hindemith.

In occasione di un fine settimana di eventi il Voxonus Festival torna nel borgo di Rittana per il terzo anno consecutivo, testimonianza della sinergia con l’amministrazione comunale da sempre attenta alle esigenze culturali del territorio e con uno sguardo rivolto alla ricerca musicale di alto livello. Rittana entra a far parte di un circuito nazionale che coinvolge anche Torino, Saluzzo, la Certosa di Pesio e Milano. È così che l’Orchestra Sinfonica di Savona, nel suo 30° anniversario di fondazione, si propone a un pubblico sempre più vario aprendo le porte della musica ai giovani.

MOLTO PIÙ DI UN FESTIVAL

La rassegna di musica antica Voxonus Festival nasce nel 2011 ad Albissola Marina, in Liguria, diventando un centro di produzione internazionale sinonimo di eccellenza nella ricerca filologica. Il 2022 è l’anno della piena maturità: innovazione, formazione, comunicazione. Il festival dalle Alpi al Mare si svolge non a caso tra Liguria, Piemonte e Lombardia con oltre 30 appuntamenti che toccano alcuni dei più importanti centri culturali. L’11° edizione vede, tra gli altri, la partecipazione in residence del Voxonus Quartet, anima del prestigioso Centro di ricerca sul Quartetto italiano, che riporta alla luce inedite o misconosciute pagine della musica strumentale italiana, dimostrandone la vitalità compositiva. 

I concerti, in programma da giugno a dicembre 2022, sono momenti esperienziali che promuovono la diffusione della musica eseguita con prassi informata e strumenti storici, valorizzando cultura e territori. Tra le nuove location si annoverano Savona con la splendida Cappella Sistina e il Santuario di N.S. di Misericordia; la chiesa della Croce Nera di Saluzzo, Sassello e Milano. Confermate le tappe di Albissola Marina, Vado Ligure e Torino con un calendario di spettacoli diffusi.

Il Centro incontri del comune di Rittana (CN) si trova in piazza Galimberti. Ingresso gratuito. È consigliata la prenotazione al numero 340617214.

 

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium