/ Attualità

Attualità | 21 giugno 2022, 11:10

Oltre 200 bovini a Pianfei per la "rudunà" in occasione dell'avvio della stagione in alpeggio [FOTO E VIDEO]

Successo domenica 19 giugno per la prima edizione della sagra del grano che è stata coronata dalla sfilata in paese delle mandrie accompagnate dai "marghè"

Oltre 200 bovini a Pianfei per la "rudunà" in occasione dell'avvio della stagione in alpeggio [FOTO E VIDEO]

Erano circa 250 i bovini che hanno animato la prima edizione della sagra del Grano a Pianfei

Domenica, a pochi giorni dall'inizio ufficiale della stagione dell'alpeggio, che tradizionalmente prende avvio il 24 giugno con la festa di San Giovanni, il paese si è accesso con una manifestazione dal sapore antico che ha saputo entusiasmare grandi e piccini. 

"Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione - spiega il presidente della Pro Loco Marco Vallati - "Ringraziamo tutti coloro che, a vario titolo hanno partecipato all'evento, l'ARAP, nelle persone di Tiziano Valperga, Battista Camisassa e Ferrero Fabrizio; l'ANABORAPI con Guido Garnero".

I bovini che hanno partecipato sono degli allevatori: Elio e Andrea Botto, Fiorella Massucco e figli, Dario Ponzo, Giacomo Ferreri, Egidio Giusta, Ezio Vallati. Presenti anche le greggi di pecore di Nicolò Longo, Dario Ponzo ed Ezio Vallati.

La giornata si è aperta con l'arrivo delle mandrie e la successiva benedizione dei trattori, capitanati da Guido Lingua. Nel pomeriggio la trebbiatura del grano e la "Rudunà" con la sfilata dei bovini per le vie del paese con i maghè, alcune mandrie è stato poi il momento della transumanza verso Artesina.

"Domenica a Pianfei abbiamo ravvivato la storia e le tradizioni" - commenta il sindaco, Marco Turco - "Grazie alla Proloco e a tutti i volontari che si sono dedicati per rendere tutto questo possibile. Nel pomeriggio più di 200 mucche hanno dato il via alla transumanza verso le montagne è stato davvero emozionante, è bellissimo!"

Arianna Pronestì

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium