/ Al Direttore

Al Direttore | 22 giugno 2022, 07:15

«A dicembre il primo posto libero per una risonanza magnetica. Col privato subito, ma a Cuneo son 90 euro, ad Alba 260»

Ci scrive un lettore: «Cifra triplicata per lo stesso tipo di esame». La risposta: «Il nostro macchinario è più sofisticato»

Foto di archivio

Foto di archivio

Riceviamo e pubblichiamo:

Da oltre un mese soffro di una forte sciatalgia e, dopo vari tentativi senza successo di alleviare il male con antinfiammatori, su consiglio del fisioterapista decido di sottopormi a risonanza magnetica alla colonna lombosacrale per determinarne le cause.

Come da prassi, tento la prenotazione attraverso il Servizio Sanitario Nazionale: primo posto disponibile presso l’ospedale Santa Croce di Cuneo il 6 dicembre 2022, alternativa a Mondovì il 20 gennaio 2023. Ovviamente non posso aspettare, quindi decido di passare al “solito” piano B: affidarsi ad una struttura privata.

Abitando a Cuneo, cerco tra quelle nei dintorni e scopro che soltanto una è attrezzata per fare questo tipo di risonanza: chiamo e prenoto. Il primo posto libero è per martedì 12 luglio, costo 90 euro.

Ma il male non dà tregua, provo quindi ad allargare i confini della mia ricerca ad un raggio più ampio e scopro che anche ad Alba c’è una struttura in grado di effettuare questo tipo di esame diagnostico.

Chiamo e mi danno la conferma: primo posto libero addirittura due giorni dopo. Per scrupolo anche qui chiedo il costo della prestazione, anche se ormai un’idea ce l’ho. Risposta: 260 euro.

Resto allibito, ma non ribatto. Penso che magari si sono sbagliati nella prima struttura, quindi decido di richiamarli per avere conferma. Che, puntualmente, arriva: 90 euro.

A questo punto richiamo Alba e chiedo spiegazioni circa tale differenza. L’operatrice è cordiale, addirittura imbarazzata: “A dire il vero non lo so. Posso solo presumere che il nostro macchinario sia più sofisticato, ma il prezzo da noi è di 260 euro”.

Posso sommessamente presumere che qualcosa mi sfugge?

Lettera firmata

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium