/ Attualità

Attualità | 24 giugno 2022, 17:48

"Incontrarsi e comprendersi": il progetto promosso dalla Fondazione CRC e LVIA a sostegno dell'Ucraina

L'attività mira a offrire sul territorio della provincia di Cuneo un servizio di mediazione linguistica per facilitare l’inserimento dei bambini ucraini nei centri estivi

"Incontrarsi e comprendersi": il progetto promosso dalla Fondazione CRC e LVIA a sostegno dell'Ucraina

É entrato nel vivo il progetto “Emergenza Ucraina - Incontrarsi e Comprendersi”, promosso dalla Fondazione CRC in collaborazione con LVIA per fronteggiare la gravissima crisi umanitaria causata dalla guerra in Ucraina: il progetto mira a offrire sul territorio della provincia di Cuneo un servizio di mediazione linguistica per facilitare l’inserimento dei bambini ucraini nei centri estivi (e successivamente nelle scuole) e per migliorare la fruizione dei servizi sanitari e sociali.

Proprio per accompagnare il loro inserimento sociale anche nel periodo estivo e favorire l’apprendimento della lingua italiana, LVIA ha selezionato mediatori e facilitatori linguistici che verranno opportunamente formati.

Nelle scorse settimane, la Fondazione CRC ha inoltre fornito, ai centri estivi del territorio, materiale didattico utile per la prima alfabetizzazione e l’apprendimento della lingua italiana, supportando animatori ed educatori con due seminari di approfondimento, grazie alla collaborazione della professoressa Franca Bosc dell’Università degli Studi di Torino.

I facilitatori linguistici e i kit didattici sono a disposizione dei centri estivi che stanno ospitando o ospiteranno bambini ucraini, interessati al servizio di mediazione linguistica che, grazie al sostegno della Fondazione CRC, verrà offerto gratuitamente.

I referenti dei centri estivi interessati possono trovare tutte le informazioni per usufruire del servizio alla pagina https://www.fondazionecrc.it e scrivendo all'indirizzo progetti@fondazionecrc.it

LVIA mette inoltre a disposizione uno sportello informativo presso la propria sede (via Mons. Peano 8/b a CUNEO - tel. 0171696975 - azionilocali@lvia.it) con due operatori che potranno incontrare i candidati e le realtà territoriali interessate al servizio di mediazione linguistica e rispondere alle richieste.

Lo sportello è attivo nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 14.30 alle 17.

Tutte le informazioni alla pagina https://lvia.it/emergenza-ucraina/.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium