/ Attualità

Attualità | 24 giugno 2022, 15:16

Più tempo per i Comuni sotto i mille abitanti per avviare i cantieri finanziati dal Ministero dell'Interno

Bergesio: "I piccoli Comuni hanno personale ridottissimo e quindi maggiori difficoltà nelle pratiche burocratiche per la redazione dei progetti, la richiesta dei fondi e l’assegnazione degli appalti"

Più tempo per i Comuni sotto i mille abitanti per avviare i cantieri finanziati dal Ministero dell'Interno

Grazie ad un emendamento della Lega i Comuni sotto i mille abitanti che non erano riusciti ad iniziare i lavori entro la scadenza del 15 maggio scorso per le opere di messa in sicurezza e stradali finanziate dal ministero dell’Interno possono tirare un sospiro di sollievo: il termine di inizio lavori è stata prorogato di altri quattro mesi”. Così il Senatore Giorgio Maria Bergesio commenta l’emendamento presentato dalla Senatrice Simona Pergreffi, approvato nella discussione sul Pnrr.

I piccoli Comuni hanno personale ridottissimo e quindi maggiori difficoltà nelle pratiche burocratiche per la redazione dei progetti, la richiesta dei fondi e l’assegnazione degli appalti – continua Bergesio - . Situazione resa ancora più complessa dal boom edilizio per il Superbonus 110% e dall’aumento del costo dei materiali in seguito ai quali oggi ci sono enormi difficoltà nel trovare imprese disponibili a partecipare ad appalti per opere pubbliche e manutenzioni stradali”.

Nel nostro Paese i paesi sotto i mille abitanti sono 1996. Con l’emendamento della Lega al Senato è stato centrato l’obiettivo di dare più tempo a quei Comuni che non erano riusciti ad avviare i cantieri entro metà maggio”, conclude il Senatore Bergesio.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium