ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022
 / Economia

Economia | 24 giugno 2022, 21:15

Fai la differenziata con Monvy!

Una mascotte per imparare a separare bene i rifiuti - Al centro del progetto le regole per una raccolta differenziata di qualità

Fai la differenziata con Monvy!

La campagna di comunicazione territoriale promossa dal Consorzio SEA è entrata nella seconda fase, con l’obiettivo di accompagnare i cittadini e i turisti alla corretta raccolta differenziata. La campagna intende aumentare la consapevolezza del fatto che i risultati in termini di materiale avviato al riciclo, di efficacia delle raccolte, di rispetto dell’ambiente e di un più equo utilizzo delle risorse, dipendono, in larga misura, dalla partecipazione di ogni singolo individuo.

Per rendere più attrattiva e accattivante la comunicazione, e soprattutto per dare a cittadini e turisti strumenti smart e di facile comprensione per differenziare bene i rifiuti, è stata ideata la mascotte “Monvy”, che accompagna tutta l’immagine grafica del progetto di comunicazione.

“Monvy” è protagonista di sei video animati, di durata breve e multilingua, visibili scansionando un QR code e visibili anche sul canale Youtube del Consorzio: basta un semplice click per imparare a fare bene la raccolta differenziata eliminando ogni dubbio su dove buttare ogni rifiuto. Con piccoli accorgimenti, separare correttamente quello che non ci serve più diventa facile e immediato. I video di “Monvy” saranno diffusi nelle aree turistiche anche per agevolare i turisti nella corretta separazione dei rifiuti, oltre che in occasione degli eventi cittadini a supporto dei punti di raccolta dei rifiuti, e negli uffici comunali del territorio.

Proprio in questi giorni sono in corso incontri di presentazione e condivisione del progetto e degli strumenti di comunicazione. Gli incontri sono organizzati dal Consorzio a Lagnasco, Fossano e Saluzzo e rivolti alle Proloco del territorio, in collaborazione con Unpli, alle associazioni che organizzano eventi e agli uffici turismo e Porte di Valle. L’obiettivo è stimolare la partecipazione intorno al tema della gestione virtuosa dei rifiuti, e rendere ogni iniziativa coordinata e utile per il territorio, dando strumenti concreti per fare la raccolta differenziata soprattutto a chi si trova a gestire grandi flussi di persone, che sia per turismo o per eventi cittadini.

“Monvy” sarà presente anche al concerto della cantante Elisa durante il suo “Back to the future Live Tour”, che si terrà domenica 3 luglio nell’ambito della rassegna “Suoni dal Monviso” nel vallone di S. Anna di Sampeyre. Nella “green zone” dell’area concerto sarà allestito uno spazio informativo e ludico sulla raccolta differenziata, dove le persone potranno scoprire come differenziare bene i rifiuti. Cittadini e turisti potranno inoltre partecipare alla “ECO challenge”, una sfida per aggiudicarsi i gadget in materiale riciclato attraverso brevi quiz o giochi per testare le loro conoscenze sulla raccolta differenziata.

Nei prossimi mesi estivi sono previsti altri momenti di animazione itinerante presso le Valli Varaita e Po, per sensibilizzare cittadini e turisti alla corretta raccolta differenziata.

«Con questa iniziativa abbiamo l’obiettivo di arrivare sempre più vicino ai cittadini e ai turisti che frequentano le nostre Valli sottolinea il presidente Rubiolo –. Per questo abbiamo deciso di creare, grazie ad un finanziamento da parte del Conai, degli strumenti di comunicazione e delle iniziative territoriali in grado di coinvolgere in modo smart le persone. In questi mesi abbiamo imparato a famigliarizzare col QR code, oggi intendiamo usarlo per supportare i cittadini e i turisti nella corretta gestione dei rifiuti. Infatti, solo il materiale differenziato correttamente può essere avviato al riciclo. Nei prossimi mesi, questi QR code arriveranno sulle attrezzature per la raccolta, e negli uffici comunali. Chiunque di noi potrà fugare ogni dubbio sulla corretta separazione dei rifiuti con un semplice click e, in meno di un minuto, imparare come fare bene la raccolta differenziata».

Per informazioni e approfondimenti contattare comunicazione@consorziosea.it.

I. P.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium