/ Eventi

Eventi | 25 giugno 2022, 20:45

Nasce l'Osservatorio Turistico Cuneese per intercettare i desideri del turista del terzo millennio (VIDEO)

Il direttore ATL del Cuneese Daniela Salvestrin: “Servono numeri sempre più precisi. È necessario investire in questa direzione per avere dati più veritieri per pensare in modo serio e scientifico alle politiche turistiche di domani”

Daniela Salvestrin, direttore ATL del Cuneese

Daniela Salvestrin, direttore ATL del Cuneese

Il turismo è una cosa seria. Ecco perchè nasce l'Osservatorio Turistico Cuneese. La notizia è stata data dal direttore ATL del Cuneese Daniela Salvestrin questa mattina, venerdì 24 giugno, a margine della tavola rotonda “Smart city” organizzata da Tecno World nella Sala Incontri della Fondazione CRC.

“Ci stiamo già lavorando con l'osservatorio turistico regionale, in collaborazione con DMO Visit Piemonte e con l'appoggio di Unioncamere – spiega Salvestrin -. Esiste già quello regionale che analizza i dati di arrivi e presenze attraverso strumenti tecnologici avanzati. Dati che servono anche a fare previsioni su come sarà il turismo nei mesi successivi e a fare dunque una programmazione mirata rispetto alle politiche di accoglienza e promozione turistica”.

“È necessario investire in questa direzione per avere dati più veritieri per pensare in modo serio e scientifico alle politiche turistiche di domani. Servono numeri sempre più precisi. Ma non solo. Serve anche sapere chi sono i turisti che arrivano, quali i desideri hanno, i temi da sviluppare nella vacanza, come spendono e quanto lasciano sul territorio al di là del pernottamento e della spesa al ristorante. Informazioni che ci serviranno per indirizzare la nostra comunicazione in modo mirato e a creare prodotti turistici innovativi che vadano a intercettare i desideri del turista del terzo millennio”, conclude Salvestrin.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium