/ Attualità

Attualità | 26 giugno 2022, 20:05

Al via la seconda edizione di "A spasso tra gli spaventapasseri" a Pianfei [FOTOGALLERY]

I Blangetti si animano di personaggi che resteranno esposti fino alla fine dell'estate. Tra le novità l'acquario di libri e un percorso nel bosco

Al via la seconda edizione di "A spasso tra gli spaventapasseri" a Pianfei [FOTOGALLERY]

Sono 58 i personaggi che animano la seconda edizione del percorso di "A spasso tra gli spaventapasseri", inaugurato nel pomeriggio di oggi, domenica 26 giugno, in frazione Blangetti a Pianfei

L'inziativa era nata lo scorso anno per regalare un'opportunità, dopo i vari lockdown, di stare all'aria aperta , immersi nella natura, grazie al gruppo "BlangEventi". 

Dopo il grande successo di pubblico quest'anno, un'edizione rinnovata: circa 2,6 km di camminata, percorribile parzialmente in auto e una nuova passeggiata nel bosco da fare a piedi o in Mtb, (questo tratto non adatto a passeggini o a chi ha problemi di mobilità, ndr) accompagnati da gnomi, gufi, fate...e dove poter fare anche pic-nic. 

“Un posto magico con personaggi strepitosi” - ha detto il sindaco Marco Turco al taglio del nastro - “complimenti perché qui ai Blangetti dimostrte il grande amore che sentite per il territorio. Oggi inauguriamo un percorso rinnovato, arricchito dal sentiero nel bosco e  dall’acquario di libri, progetto di “bookcrossing” che permetterà a tutti di scambiarsi letture gratuitamente. Ci tengo a ringraziare BlangEventi, tutti coloro che, a vario titolo, hanno lavorato per Pianfei anche per i festeggiamenti di San Giovanni, tutti i volontari che sono l'anima del paese, come Gino il nostro volontario civico che è sempre presente e tutti quelli che hanno reso possibile la creazione di questo bel percorso”.

La camminata è studiata ad anello (vedi mappa al fondo dell'articolo), si può partire dalla cappella di San Bernardo oppure dalla provinciale Cuneo-Mondovì dove ad accogliere i visitatori c'è il "Mag Gross": un grande totem-mago con le sue braccia lunghe sembra avvolgere tutto in un abbraccio. 

Gli spaventapasseri, come lo scorso anno, sono accompagnati da un cartellino che ne descrive il nome e le caratteristiche e sono stati realizzati non solo da pianfeiesi, ma anche da scuole e residenti di comuni limitrofi.

“Una grande emozione vedere tutto il percorso finito, dopo tre mesi di lavoro” - ha detto Dario Blangetti di BlangEventi- “Grazie a chi ha partecipato, nella frazione sono moltissimi, ma grazie ai social sono arrivati spaventapasseri anche da Mondovi, Beinette, Peveragno e Bastia Mondovì".

Il percorso è accessibile tutti i giorni, gli organizzatori consigliano abbigliamento adeguato, scarpe comode, bottiglietta d'acqua e di venire nelle ore meno calde. 

L'ACQUARIO DI LIBRI - punto di bookcrossing "prendi un libro lascia un libro" è stato realizzato grazie a Alessandro Zavattero e Alessia Bergerone che hanno donato l'acquario e a Rosalba Sciandra, Graziella Tomatis e marito, le ragazze del Canile Riugio 281 di San Michele Mondovi, Angela Calogiuri, Lorella Bortolini, Adriana Dadone, Renata Bagansco, Alessia Ternavasio, Manuela Fenoglio e Margherita Ramondetti  che hanno donato i libri per condividerli per tramandare conoscenze, curiosità e pensieri.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium