/ Attualità

Attualità | 27 giugno 2022, 13:51

Temporali, forti venti e rischio grandine: domani è allerta gialla su tutto il Piemonte

Dalla tarda mattinata previsti rovesci sull’intera regione e sulla vicina Liguria. Attenuazione in serata

Temporali, forti venti e rischio grandine: domani è allerta gialla su tutto il Piemonte

"Locali allagamenti, possibile grandine, raffiche di vento, fulminazioni e isolati fenomeni di versante". E’ l’avviso emesso pochi minuti fa dal bollettino di allerta meteo diramato dall’Agenzia Regionale per l’Ambiente (Arpa) relativamente alla giornata di domani, martedì 28 giugno.

"A provocare il rischio di forti temporali su tutta la regione (situazione analoga è prevista in tutta la Liguria, ndr) è l’aria instabile presente sulle regioni di Nord Ovest  – spiegano gli esperti di Datameteo –, che incontrando l’aria più calda e instabile di matrice africana attiverà focolai temporaleschi con grandine".

A partire dalla tarda mattinata sono così attese "precipitazioni, piovose a carattere di rovescio e temporali con locale grandine sui settori pedemontani e di pianura esposti". "Le stesse – si mette ancora in guardia – non potranno apportare un beneficio diretto sulla quantità delle precipitazioni, estremamente deficitaria, cadute sinora. Anzi se di forte intensità potranno arrecare danno con la grandine o i colpi di vento delle celle temporalesche".

Tali fenomeni saranno in attenuazione dalla serata, quando è atteso un rinforzo dell’alta pressione con incremento termico, canicola afosa con colpi di calore possibili durante le assolate ore diurne.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium