/ Curiosità

Curiosità | 28 giugno 2022, 14:12

Una targa ai piedi del Colle dell'Agnello, dove Scarponi mise il piede a terra per aspettare Vincenzo Nibali

L'inaugurazione il prossimo 4 luglio alle 11.30 in Queyras, alla presenza della famiglia e della Fondazione che porta il suo nome

Una targa ai piedi del Colle dell'Agnello, dove Scarponi mise il piede a terra per aspettare Vincenzo Nibali

Lunedì 4 luglio 2022 alle 11:30, ai piedi del Colle dell'Agnello, nel Comune di Château Queyras-Ville-Vieille, verrà inaugurata la targa dedicata a Michele Scarponi nel punto in cui, da solo e in fuga, si fermò ad aspettare il suo capitano Vincenzo Nibali per aiutarlo nell’impresa di vincere il suo secondo giro d’Italia.

L'idea di mettere la targa dove Michele mise il piede a terra è stata fortemente voluta dalla Fondazione e dalla famiglia per ricordare un momento importante della carriera ciclistica di Michele: un gesto nobile e antico che lo fece entrare nella Storia e simbolo oggi della Fondazione che porta il suo nome e il suo ricordo.

Sarà una giornata speciale, un momento di ricordo e di incontro.

Con l'occasione della chiusura del colle dell'Agnello, il 4 luglio ci si ritroverà, insieme alla famiglia di Michele, a ricordare l'aquila di Filottrano nel suo luogo del cuore a Chateaux Queyras, proprio nel punto in cui appoggiò il piede a terra per attendere e portare alla vittoria di tappa e del Giro d’Italia il suo capitano. E quel giorno, tra i tanti pedalatori presenti, potrebbe esserci anche qualche suo compagno di squadra dell’Astana.

Il giorno prescelto coincide con una delle date previste per le "Scalate leggendarie" - promosse dal Départment des Hautes Alpes con le Terre del Monviso e dalle Unioni Montane delle Valli Po, Varaita, Maira, Grana e Stura - con la chiusura al traffico della salita del Colle dell’Agnello.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium