ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022
 / Eventi

Eventi | 30 giugno 2022, 13:06

A Savigliano si concludono gli eventi in ricordo della nascita di Beppe Fenoglio

L'ultimo dei reading curati da Marisa Fenoglio e da Elena Zegna si terrà venerdì 1° luglio alle 21.15 a Monforte d'Alba

Elena Zegna

Elena Zegna

Organizzati dagli Amici della Musica di Savigliano, proseguono dei reading curati da Marisa Fenoglio e da Elena Zegna in occasione del centenario dalla nascita di Beppe Fenoglio: un’occasione per celebrare e valorizzare l’eredità del grande autore albese, attraverso un percorso dove la letteratura possa fare della musica un prezioso paesaggio sonoro ripercorrendo i brani che più appassionavano l’autore attraverso l’intervento della fisarmonica di Walter Porro e del saxofonista Fulvio Albano erede del grande Gianni Basso.

Ultimo concerto di questo filone, venerdì 1 luglio alle ore 21,15 a Monforte d'Alba, presso l'Azienda Agricola Conterno Fantino. Sul palco "I racconti del parentado e del paese" di Beppe Fenoglio. Reading per voci narranti (Elena Zegna ed Enrico Ceva), saxofono (Fulvio Albano) e fisarmonica (Walter Porro).

Storie, paesi e personaggi di Langa: da Pietro Gallesio a Superino, dal Podestà a Placido e alla sua Censa, indimenticabile cornice di tanti racconti fenogliani. Un linguaggio crudo e preciso, aspri stralci di vita d’altri tempi affiorano dalla memoria collettiva nei Racconti del parentado e del paese di Beppe Fenoglio, tra i più grandi scrittori italiani del Novecento. Tra le parole s’insinuano e si alternano musiche evocative e rarefatte atmosfere jazz, in perfetta sinergia con il fluire dei racconti, magistralmente eseguite da Fulvio Albano e da Walter Porro. La narrazione è contrappuntata e sostenuta dalla musica, che diventa parte integrante dell’ascolto, movimento, struttura fisica su cui poggia la parola, trasformandosi essa stessa in voce narrante.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium