/ Sport

Sport | 30 giugno 2022, 17:48

Tessuti aerei, la disciplina che permette di volteggiare a mezz'aria

Dal Cirque du Soleil al fitness, la disciplina acrobatica ispirata alle pratiche circensi che ti tiene a 10 metri da terra. Da oltre 10 anni anche nella provincia di Cuneo è possibile praticare questo sport

Tessuti aerei, la disciplina che permette di volteggiare a mezz'aria

I tessuti aerei sono una disciplina acrobatica che consiste nel realizzare cadute, giravolte, acrobazie e forme con il proprio corpo, il tutto con il solo aiuto di qualche metro di stoffa e di un gancio.

Sembra che sia nata dall'ingegno di André Simard, artista del Cirque du Soleil fin dal 1987, che pare abbia trasformato i circensi del circo in veri e propri performer di quest'arte.

Nel tempo questo sport è diventato sempre più praticato e diffuso oltre che un modo alternativo per mantenersi in forma. A forza di effettuare inversioni, trazioni e cadute si sviluppa una grande forza fisica sia nelle braccia che negli addominali. 

Essendo comunque ancora uno sport di nicchia è esposto ai falsi miti: convinzione diffusa è che siano necessarie una particolare forza fisica nella parte superiore del corpo, elasticità, dinamica, equilibrio e doti artistiche ma, in realtà, sono qualità che vengono sviluppate nel tempo, praticando e avendo la consapevolezza del proprio corpo e dei propri limiti.

Da oltre 10 anni anche nella provincia di Cuneo è possibile praticare questo sport presso svariate associazioni presenti sul territorio come "Cadute dalle Nuvole", "Vola circus", "Up scuola di circo", "Fuma che 'nduma", etc.

 

Camilla Della Vida

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium