/ Economia

Economia | 01 luglio 2022, 12:05

La Regione sostiene le case di riposo: la soddisfazione dei rappresentanti provinciali

"La strada intrapresa è quella giusta ed è l’unica che può portarci fuori dall’emergenza, perché su questa partita o usciamo tutti vincitori o tutti perdenti"

La Regione sostiene le case di riposo: la soddisfazione dei rappresentanti provinciali

L’Associazione provinciale cuneese Case di riposo pubbliche e private, i rappresentanti delle Diocesi della provincia di Cuneo, di Pinerolo e della Diaconia Valdese esprimono soddisfazione e gratitudine nei confronti della Regione Piemonte per l’esito positivo del tavolo di lavoro a cui sono state invitate a partecipare lunedì scorso, 27 giugno, a Torino e a cui ha preso parte anche il Vescovo di Alba Mons. Marco Brunetti.

Il presidente Alberto Cirio, così come gli assessori Luigi Genesio Icardi e Maurizio Marrone, hanno mantenuto fede alla parola data nell’incontro del 9 giugno presso il Vescovado di Alba e sono stati coerenti sia riguardo all’individuazione di misure e interventi utili a garantire un sostegno economico alle RSA e alle famiglie dei  loro ospiti, sia nel dare il via ad una nuova stagione di trasparenza nel confronto sui dati e nell’innescare la revisione delle norme che regolano il settore.

Diamo atto alla Regione di aver recepito il nostro disagio e le nostre difficoltà e di aver cambiato passo nell’approccio alle problematiche del mondo delle case di riposo - spiegano i rappresentanti delle case di riposo della provincia di Cuneo che hanno partecipato per la prima volta al tavolo di lavoro regionale - . La strada intrapresa è quella giusta ed è l’unica che può portarci fuori dall’emergenza, perché su questa partita o usciamo tutti vincitori o tutti perdenti: ospiti, famiglie, case di riposo, Asl, Comuni e Regione. Il meccanismo di trasparenza voluto fortemente dal presidente Cirio è un modello di collaborazione virtuoso a cui guardare e da seguire. La luce in fondo al tunnel non si vede ancora, ma di certo abbiamo cominciato a muoverci insieme verso l’uscita. Il prossimo passo è la formalizzazione mediante provvedimenti deliberativi  degli interventi annunciati e condivisi nel corso dell’incontro”.

Nello specifico, le misure più importanti riguardano il sostegno economico alle Rsa. Precisamente, la Regione ha confermato per gli ospiti convenzionati (circa il 40% del totale) un adeguamento Istat del 3,8% a decorrere dal 1° gennaio 2022 sulla quota di competenza delle Asl, che si aggiunge all’aumento dell’1,3% già riconosciuto nel 2021.

Alle famiglie degli ospiti non convenzionati, che sono la maggioranza (circa il 60%), invece, non essendo stato riconosciuto finora nessun adeguamento, le case di riposo potranno applicare un adeguamento Istat del 5,1% probabilmente a decorrere dal 1° agosto 2022, in quanto prima non ci sono i tempi tecnici per intervenire.

“La notizia più positiva e la novità più importante introdotta dalla Regione - continuano - interessa direttamente le famiglie degli ospiti non convenzionati, che dovranno pagare di tasca loro gli aumenti Istat. Per venire loro incontro la Regione ha messo a disposizione 50 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo (FSE) sul biennio 2022 e 2023, che verranno destinati come voucher a parziale integrazione degli aumenti. A breve uscirà un bando a cui le famiglie degli ospiti potranno accedere attraverso le Rsa di appartenenza. Inoltre la Regione si è impegnata a portare appena possibile a 280 milioni il budget per la copertura delle rette convenzionate. Infine, nutriamo molte aspettative sia sull’iter di revisione delle riforme normative che è stato avviato, sia sul meccanismo virtuoso di aggiornamento settimanale dei dati degli ospiti in convenzione affinché si abbia costantemente la certezza che tutti i posti disponibili siano effettivamente sempre occupati”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium