/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2022, 15:54

A Rocca de' Baldi un documentario sulle levatrici del '900

Appuntamento martedì 5 luglio alle 21 nel parco del castello per la proiezione di "Venire al mondo", film di Remo Schellino. L'evento è gratuito

A Rocca de' Baldi un documentario sulle levatrici del '900

Il Comune di Rocca de’ Baldi, il Centro studi storico-etnografici Museo “Augusto Doro” e il Comizio Agrario di Mondovì presentano martedì 5 luglio alle ore 21 nel parco del Castello di Rocca de’ Baldi la prima visione del film di Remo Schellino intitolato “VENIRE AL MONDO le levatrici nel Novecento”.

Un film coinvolgente, emozionante, poetico, e ricco di stimoli culturali

“La nascita è l’ingresso nella vita. Il corpo femminile è come la terra seminata dall’uomo e fecondata dal sole. È il sole che dà la vita al grano che viene seminato ad ottobre, rimane sotto la neve nei mesi invernali per poi germogliare in primavera e infine maturare a giugno per la mietitura. Un ciclo di nove mesi come la gestazione di un bambino”, scrive Remo Schellino nella presentazione del film.

“E qui che si inserisce il compito della levatrice, donne capace di levare ed elevare il neonato dal corpo della donna. Tradizionale mestiere femminile era la levatrice, frutto di una cultura secolare, dell’esperienza diretta di donna nella civiltà contadina, poiché aiutava a dare la vita, godeva di un grande prestigio e di una grande autorità. Era testimone del succedersi delle generazioni, garantiva l’identità di ognuno, entrava nelle famiglie ed era testimone della loro discendenza. Quello della levatrice era un mestiere sicuramente considerato importante. Per questo motivo l’idea è di raccontare, dalla voce delle protagoniste di un tempo, il mestiere di ostetrica L’idea di realizzare un documentario incentrato su testimonianze femminili nasce dalla consapevolezza di un vuoto. Poco è stato raccontato di questo mondo femminile soprattutto nel delicato momento di passaggio tra guerra e dopoguerra in cui con fatica la vita sociale ed economica inizia un lento cammino”.

La proiezione del film è gratuita.

Info: Castello di Rocca de’ Baldi - info@museodoro.it ; Tel. +39 351 9568945

Comizio Agrario – comizioagrario1867@gmail.com ; Tel. 0174.42114

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium