ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022
 / Attualità

Attualità | 01 luglio 2022, 09:30

Primo consiglio comunale per la nuova amministrazione di Bastia Mondovì, guidata dal sindaco Francesco Rocca

In Giunta Giuseppina Vivalda (vice sindaco) e Mattia Clerico (assessore)

Il giuramento del sindaco Francesco Rocca

Il giuramento del sindaco Francesco Rocca

Si è riunito ieri sera, giovedì 30 giugno, il primo consiglio comunale dell'amministrazione del neo sindaco di Bastia Mondovì Francesco Rocca, che torna a guidare il paese di cui era già stato primo cittadino. 

La seduta, convocata nel salone della biblioteca, aveva come primo punto all'ordine del giorno la convalida delle cariche degli eletti.

Nei banchi della maggioranza (lista Insieme per Bastia) siedono:

Giuseppina Vivalda 

Claudio Fulcheri 

Andrea Porta 

Mattia Clerico 

Marta Aimo

Francesco Chionetti

Irene Sciolla

 

In minoranza:

-Steve Giusti (candidato sindaco non eletto lista Per Bastia Mondovì Giusti Sindaco) 

-Eleonora Puggioni, (medesima lista, eletta con sorteggio come previsto dalla legge)

-Roberto Brognano (candidato sindaco non eletto Partito Gay-Lgbt+ Solidale, Ambientalista e Liberale)

Dopo aver prestato giuramento il sindaco Rocca ha nominato la giunta che sarà composta da Giuseppina Vivalda, vice sindaco e Mattia Clerico assessore. 

Per quanto riguarda le deleghe: il primo cittadino terrà lavori pubblici, coadiuvato dal consigliere Porta, urbanistica, infrastrutture, bilancio e gestione del personale;

La vice sindaco Vivalda si ocuperà dei seguenti assessorati: giovanni e scuole, cultura, turismo coadiudava dal consigliere Porta, sociale e sanità, arredo e decoro urbano con il consigliere Marta Aimo, commercio e artigianato con il consigliere Sciolla e trasporto scolastico. 

L'assessore clerico avrà delega all'ambiente, gestione del territorio, rapporti con le frazioni, prtezione civile coadiuvato dal consigliere Fulcheri, eventi e manifestazioni e sport, con il sostegno del consigliere Chionetti; infine si occuperò di volontariato e agricoltura, con il sostegno dei consiglieri Chionetti, Aimo e Sciolla. 

IL PROGRAMMA IN BREVE

"Vogliamo dedicare particolare attenzione ai giovani e agli anziani - ha spiegato il sindaco - soprattutto dopo la pandemia; per questo, tra le altre iniziative, proveremo a costituire la consulta giovanile. Sarà nostra cura collaborare e aiutare associazioni, la Pro loco e la Protezione civile che sono sempre pronte a collaborare per il paese".  

Un occhio di riguardo dovrà essere dedicato all'ambulatorio medico che è stato spostato; l'amministrazione si dedicherà poi alla valorizzazione delle scuole, fiore all'occhiello del comune. Si pensa inoltre alla costituzione del consiglio comunale dei ragazzi. Dialogare e ascoltare le necessità delle frazioni. 

INFRASTRUTTURE E URBANISTICA

recupero dell'area sportiva, cercando un gestore per la struttura, riqualificazione del parco giochi, manutenzione cimiteriale e rifacimento della pavimentazione di San Fiorenzo.

TURISMO E CULTURA

"Fondamentale sarà fare rete con gli altri comuni" - ha evidenziato Rocca. 

L'idea dell'amministrazione è proporre un circuito turistico naturale, creare una manifestazione dedicata al vino e all'uva, in collaborazione con cantine e produttori locali. 

AMBIENTE

Affrontare la questione ungulati e aiutare gli agricoltori. Su questo punto il consigliere Brognano chiede che ci possa essere un confronto. 

Valutare la creazione di una Comunità energetica, interventi di efficiemtamento energetico degli edifici scolastici. 

L'amministrazione, nelle prime settimane di insediamento, ha già provveduto a pulire diverse aree e zone del paese, queste attività proseguiranno e in questo senso lo stesso verrà fatto per mantenere pulito l'alveo del fiume. 

In un'ottica di  maggiore vicinanza tra comune e cittadini è stata creata una pagian Facebook ufficiale dove vedere aggiornamenti e news del paese. 

Il consiglio ha poi votato i rappresentanti della commissione elettorale.

Il prossimo consiglio comunale si riunirà verso la fine di luglio. 

Arianna Pronestì

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium