Sanità - 08 luglio 2022, 13:30

Sanità e assistenza: "Insieme possiamo raggiungere importanti obiettivi"

Il segretario generale Ust Cisl Cuneo Enrico Solavagione manifesta piena soddisfazione per il convegno organizzato presso la sala Einaudi della Provincia e pone l’attenzione sulla collaborazione e sul dialogo che dovrà esserci tra tutti gli enti coinvolti

"Sanità e assistenza, quale futuro per il territorio cuneese?". Questo è il titolo del convegno svolto mercoledì 6 luglio presso la Sala Einaudi della Provincia, organizzato dalla Cisl CISL Cuneo, dalla Federazione Nazionale Pensionati CISL Cuneo, da Funzione Pubblica CISL Cuneo e dalla Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali Affini e del Turismo CISL Cuneo.

Il segretario generale UST CISL Cuneo Enrico Solavagione: “Sono rimasto soddisfatto di quanto emerso in questo convegno, fortemente voluto dalla nostra organizzazione per porre l’attenzione sul tema della sanità e dell’assistenza nella nostra provincia. Il PNRR focalizza obiettivi ambiziosi e posso confermare gli ospiti presenti oggi, dai direttori delle ASL all'assessore regionale Icardi, alla sindaca Manassero, hanno espresso la volontà e l’impegno a voler dialogare con tutti perché si rendono conto che la materia è davvero complicata e se non c'è coesione nell'affrontare questi temi, gli obiettivi saranno di difficile raggiungimento.

Ieri mattina sono state evidenziate le problematiche che ci saranno dall'assunzione del personale di infermieri e medici, figure necessarie per raggiungere quanto stabilito dagli investimenti. Questo tema dovrà essere affrontato e discusso con assoluta attenzione.

Tutti insieme dobbiamo rimettere in moto un Servizio Sanitario Nazionale che negli ultimi vent'anni ha avuto 27 miliardi di tagli e 209 ospedali chiusi. Per ripartire e per far nuovamente funzionare il Servizio Sanitario Nazionale c'è bisogno di risorse economiche e il Pnrr le prevede”.

La Cisl provinciale ringrazia gli organi di stampa e tutte le persone che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento, in particolare la dottoressa Elide Azzan, direttore generale Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle, il dottor Giuseppe Guerra, direttore generale Asl Cn1, il dottor Massimo Veglio, direttore Generale Asl Cn2, Fabrizio Silvestro, segretario generale FP Cisl Cuneo, Alessandro Lottu, segretario Generale FISASCAT Cisl Cuneo, e Angelo Vero, segretario FNP Cisl Cuneo.

Comunicato stampa