Interessa buona parte della provincia la nuova allerta gialla ("effetti localizzati sul territorio") che Arpa Piemonte ha appena diramato per oggi, giovedì 28 luglio.
"Da oggi pomeriggio – si legge nel bollettino emesso alle ore 12,16 – condizioni di instabilità interesseranno dapprima le aree alpine e successivamente le pianure. Domani temporali diffusi". "Un'ondulazione ciclonica - si aggiunge - si avvicina all'arco alpino alimentando condizioni di instabilità che interesseranno dapprima le aree alpine e successivamente le pianure. Domani l'onda transiterà sul nord Italia, apportando flussi umidi e instabili e determinando l'innesco di temporali diffusi. Per sabato è atteso un miglioramento con rinforzi per foehn nelle vallate alpine".
L’allarme riguarda l’eventualità di temporali anche di forte entità, con "possibili allagamenti, grandine, caduta alberi, fulminazioni e isolati fenomeni di versante".
La precipitazione fa seguito a quelle registrate nella prima serata di lunedì, con una pesante grandinata sul Saluzzese e danni anche su Fossanese, Monregalese e Langhe Doglianesi, e nella notte tra martedì e mercoledì, che intensi volumi di pioggia soprattuto sul Monregalese che hanno fatto registrare allagamenti nella città di Mondovì.