/ Attualità

Attualità | 30 luglio 2022, 19:57

Mondovì, pergamene al merito per Laura Restagno e Abel Ficano

La campionessa di sci nordico e il vincitore della medaglia di bronzo alle Olimpiadi internazionali di fisica ricevuti oggi in municipio dall'amministrazione

Mondovì, pergamene al merito per Laura Restagno e Abel Ficano

Continuano a distinguersi i giovani monregalesi nello sport ma anche nelle discipline scientifiche. 

Sono stati ricevuti oggi pomeriggio, sbaato 30 luglio, in municipio a Mondovì 

la campionessa di sci nordico Laura Restagno, atleta dello S:C: Valle Pesio, dove è impiegata anche come  insegnante di sci e Abel Ficano, neodiplomato al liceo scientifico "Vasco-Beccaria-Govone" che ha conquistato il bronzo alle Olimpiadi Internazionali di Fisica organizzate dal comitato della Svizzera. 

"Per noi è molto importante poter promuovere questi momenti di incontro con i giovani che, attraverso lo sport e la scuola portano in alto il nome di Mondovì" - hanno dichiarato gli assessori Alessandro Terreno (sport) e Francesca Bertazzoli (istruzione).

A far loro eco il sindaco, Luca Robaldo: "Ci sono molti motivi per essere orgogliosi di questa città, a volte ce ne dimentichiamo. I vostri ottimi risultati ce lo ricordano e siamo fieri di ciò. Complimenti davvero da parte di tutta l'amministrazione e a nome dei cittadini". 

I due protagonisti della giornata hanno poi ripercorso brevemente il percorso che li ha portati a questi importanti traguardi. 

"Ci tengo a ringraziare l'atletica Mondovì e la palestra O2 per il supporto e il sostegno nella preparazione sportiva - ha detto Laura Restagno - e poi un grazie di cuore lo devo alla mia famiglia e a mio cugino, il dott. Trecci. Quest'anno, a causa di un infortunio, non ho raggiunto al 100% gli obiettivi che mi ero prefissata, ma ora si riparte e questa giornata vuole essere proprio il primo passo per guardare alle prossime sfide con il sorriso". 

Tanta riconoscenza è stata espressa anche da Abel Ficano: "Questo traguardo non lo avrei mai raggiunto senza l'offerta e le possibilità che mi sono state pfferte dal "Vasco Beccaria Govone" e dai miei insegnanti che nel loro mestiere hanno messo tanta passione nel loro mestiere".

Laura Restagno, nata a Cuneo e cresciuta a Mondovì, classe 1996, è laureata in

Economia Aziendale. Tra le i titoli, il primo posto alla 9° Base Tuono Marathon di Folgaria (2022, Trentino) di 15 km a tecnica libera, il secondo posto di categoria all’Internazionale Sgambeda di Livigno di 35 km a tecnica libera (2021, Lombardia). Ha rappresentato la sezione degli Alpini Monregalesi alle Alpiniadi di Cogne (2020, Valle d’Aosta) nella sua categoria, prima delle donne e ottava assoluta. Nel 2017 ha partecipato alla Marcia Longa di Predazzo, sulle Dolomiti trentine.

Abel Ficano, nato a Budapest da mamma ungherese e papà italiano, risiede a Mondovì. Già medaglia d’argento alle gare nazionali, ha partecipato con la Nazionale Italiana alle cinquantaduesime Olimpiadi Internazionali della Fisica, organizzate dal Comitato delle Olimpiadi di Fisica della Svizzera, che si sono tenute dal 10 al 17 luglio 2022. A sfidarsi 368 studenti provenienti da 75 Paesi. A prepararlo la Prof.ssa Anna Garatti, insegnante del Liceo Vasco-Beccaria Govone.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Leggi le notizie della Val Bormida

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium