/ Attualità

Attualità | 01 agosto 2022, 20:19

Stage alla Sorbonne con l’Alliance française

Il progetto didattico elaborato dalla Alliance française di Cuneo è ripartito questa estate dopo due anni di pausa dovuta alla pandemia

Stage alla Sorbonne con l’Alliance française

Si è concluso felicemente lo stage di 24 studenti delle scuole superiori della provincia di Cuneo alla Sorbonne a Parigi.

Il progetto didattico elaborato dalla Alliance française di Cuneo è ripartito questa estate dopo due anni di pausa dovuta alla pandemia. Il progetto ha  permesso agli studenti di seguire il mattino i corsi dei docenti universitari della Sorbonne il mattino e proseguire nel pomeriggio con la scoperta della città grazie a un ricco programma di visite che hanno compreso i luoghi emblematici della capitale francese. Gli studenti hanno potuto ammirare oltre ai capolavori dei tre musei più celebri, il Louvre, il Musée d’Orsay e il Centre Pompidou, anche la tecnologica struttura della Très Grande Bibliothèque intitolata a Mitterrand le cui quattro torri  in vetro svettano sullo skyline parigino, il Panthéon dedicato ai grandi uomini, ma ultimamente anche alle grandi donne, la Sainte Chapelle e il Musée Carnavalet che insieme alla Maison de Victor Hugo costituisce una chicca per gli amanti della cultura francese. Alcune impressioni fra i commenti a vivo degli studenti “Non volevo più rientrare in Italia” o ancora “un’esperienza magnifica che rimarrà sempre impressa nel mio cuore, mi sono innamorata di Parigi  e spero di ritornarci presto!”. 

Anche i genitori hanno apprezzato telefonando personalmente all’organizzatrice che, non avendo potuto partecipare di persona per motivi sanitari, è restata in contatto costante con il gruppo.

 I docenti del liceo esabac “Soleri” di Saluzzo come pure la docente dell’Istituto Guala di Bra hanno tenuto a esprimere il loro personale ringraziamento per lo stage perfettamente riuscito. Altri licei a livello nazionale si stanno prenotando per effettuare la bella esperienza il prossimo anno.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium