Attualità - 02 agosto 2022, 12:56

Alba, impegno da 200mila euro per rinnovare il canile comunale

Dal Consiglio via libera alla prima parte dello stanziamento volto a riqualificare la struttura di via Vivaro. La consigliera Cane ringrazia: "Importante per gli animali e per il lavoro di chi vi sta ben operando"

Nel maggio scorso il sopralluogo alla struttura alla presenza della consigliera Cane, del sindaco Bo e del suo capo di Gabinetto Prunotto

Nel maggio scorso il sopralluogo alla struttura alla presenza della consigliera Cane, del sindaco Bo e del suo capo di Gabinetto Prunotto

Un primo stanziamento da 115mila euro, deciso dal Consiglio comunale con due variazioni di bilancio varate nella seduta dello scorso venerdì 29 luglio. E altri 100mila euro in arrivo con una nuova modifica ai conti 2022 di imminente approvazione.

E’ quanto l’Amministrazione albese ha previsto per rinnovare le strutture e sostenere la gestione del canile comunale di località Vivaro.

A farsi promotore dell’intervento, necessario per sostenere la gestione ora affidata agli addetti della cooperativa sociale Astrolavoro, ma per la più parte diretto a rinnovare le strutture che accolgono animali provenienti da tutto il territorio, nell’attesa di affidarli in adozione alle famiglie che ne fanno richiesta, è stata la consigliera di "Noi per Alba" Ylenia Cane, che nello scorso aprile ha ricevuto dalle mani del sindaco Carlo Bo l’incarico di occuparsi della struttura comunale, ricevendo la delega che precedentemente faceva parte del pacchetto nelle mani del vicesindaco Carlotta Boffa.

Nel maggio scorso la stessa consigliera aveva promosso un sopralluogo al canile al quale aveva partecipato anche il sindaco. A seguire la decisione di questo primo affidamento, con 15mila euro diretti a coprire maggiori spese sostenute dai gestori e 100mila destinati  alla realizzazione di lavori che partiranno però solo quando, presumibilmente entro settembre od ottobre, lo stesso Consiglio avrà dato il proprio via libera a un secondo finanziamento da 100mila euro.

Durante la seduta di venerdì il provvedimento è stato illustrato dalla stessa consigliera Cane: "Da tempo – ha spiegato – il canile comunale necessitava di interventi strutturali sui locali di servizio e magazzino, mentre gli alloggiamenti degli animali sono in condizioni migliori. La ristrutturazione prevede la costruzione di nuovi edifici prefabbricati in sostituzione di quelli attuali, che risultano da molti anni in condizioni igieniche precarie. Anche se c’è chi afferma e sostiene che si potrebbe fare a meno di destinare soldi al canile – ha proseguito –, a nome mio e del gruppo Noi per Alba ringrazio nuovamente il sindaco Carlo Bo per l’attenzione e la sensibilità prestata verso non solo le condizioni della struttura, ma anche nei confronti della dignità di tutte le persone che nella stessa vi lavorano".

Ezio Massucco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU