ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022
 / Attualità

Attualità | 03 agosto 2022, 10:30

In Granda più autobus 'green' che nel resto del Piemonte ma il 20% ha oltre 20 anni

Continental pubblica il risultato del secondo osservatorio sui macro-trend del trasporto pesante, che vedono la nostra provincia in cima alle classifiche regionali. Ampia la crescita delle immatricolazioni

In Granda più autobus 'green' che nel resto del Piemonte ma il 20% ha oltre 20 anni

Fotografano una provincia di Cuneo vivace, con qualche reticenza ad accogliere le ultime tecnologie 'green' ma con la difesa dell'ambiente ben fissa in mente e, soprattutto - e un po' a sorpresa - non così 'anziana' come si potrebbe pensare, i dati relativi al secondo osservatorio sui macro-trend del trasporto pesante lanciato dal gruppo Continental.

Parliamo, ovviamente, di mezzi pesanti (dedicati al trasporto merci e al trasporto di persone). I dati di Continental - che si rifanno all'anno scorso - denotano in particolare una spiccata vivacità della Granda sotto l'aspetto delle immatricolazioni annue, e una percentuale molto elevata di mezzi Euro 5 ed Euro 6.

La Granda cresce sulle immatricolazioni
Sempre più mezzi pesanti, quindi, sia per il trasporto merci che per il trasporto persone. Se il secondo dato si attesta su un +94,1% di mezzi immatricolati nel 2021, il primo tocca il +37,2%, dato che risulta superiore a quello nazionale (+23,2%) ma inferiore a quello regionale (+36,1%).

Tra i mezzi cuneesi trionfa il gasolio, ma spopolano Euro 5 e Euro 6
Il 94,5% degli autocarri merce cuneesi sfrutta il gasolio, la percentuale più alta in Piemonte. Elettrico e ibrido - un po' ovunque, c'è da dire - non superano lo 'zero virgola'. Discorso analogo anche per il trasporto persone, dove il 99,1% dei mezzi risulta alimentato a gasolio.

Ma dove davvero spicca la provincia di Cuneo è la presenza delle categorie 'Euro' meno inquinanti: il trasporto merci risulta al 38,9% (dato più alto in Regione) e quello di persone al 35,9%. Al 26,2% e al 19,9% rispettivamente le categorie Euro 0-2, le più inquinanti.

Anzianità dei mezzi, a Cuneo oltre il 20% degli autobus supera i 20 anni
La concentrazione più alta in Piemonte di mezzi per trasporto merci di 'età' compresa tra gli 0 e i 10 anni (37,1%) tocca proprio la nostra provincia Granda, dove i mezzi più anziani scendono invece al 26,8%

Per quanto riguarda gli autobus il trend si capovolge, anche se il 20% della Granda nel numero di autobus con almeno 20 anni di servizio rimane sotto la media regionale. Al 16,3% la concentrazione di autobus nella fascia 0-5.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium