Cuneo e valli - 04 agosto 2022, 14:26

Cuneo, prosegue l’abbattimento di alberi malati

Maltempo e siccità hanno aggravato lo stato di alcune piante già fortemente compromesse. Il Comune impegnato nella valutazione delle situazioni di rischio

Stanno proseguendo i lavori di abbattimento di alberi ubicati sul territorio comunale ritenuti pericolosi per la sicurezza urbana e l’incolumità pubblica.

Il Comune è infatti attualmente impegnato in un’attenta operazione di valutazione delle situazioni di rischio venutesi a creare a seguito dell’ondata di maltempo avvenuta nelle scorse settimane e della forte siccità di questa stagione, fenomeni che hanno ulteriormente aggravato lo stato di alcune piante già fortemente compromesse.

Si tratta di alberi morti o che presentano gravi lesioni, quali grandi cicatrici con decomposizione dei tessuti legnosi, radici strozzanti o presenza di corpi fruttiferi fungini con danno ai tessuti basali e radicali, conseguentemente privi di un adeguato ancoraggio al terreno e con rischio di caduta a terra.

Gli interventi, alcuni già conclusi, interessano diverse aree delle città, tra cui corso Solaro, corso Kennedy, l’area verde tra corso Francia e via Angiola Minella, via Savona nei pressi del centro commerciale ex Auchan, Parco Monviso, via della Ripa e via Circonvallazione Nord tra rotonda Porta Mondovì e rotonde piazza Torino.

Gli abbattimenti rientrano comunque nell’ambito dell’ordinaria e costante attività di monitoraggio e mappatura dello stato di salute del verde pubblico. Potranno quindi rendersi necessari ulteriori interventi di routine sul territorio.

C. S.