/ Attualità

Attualità | 04 agosto 2022, 14:26

Cuneo, prosegue l’abbattimento di alberi malati

Maltempo e siccità hanno aggravato lo stato di alcune piante già fortemente compromesse. Il Comune impegnato nella valutazione delle situazioni di rischio

Cuneo, prosegue l’abbattimento di alberi malati

Stanno proseguendo i lavori di abbattimento di alberi ubicati sul territorio comunale ritenuti pericolosi per la sicurezza urbana e l’incolumità pubblica.

Il Comune è infatti attualmente impegnato in un’attenta operazione di valutazione delle situazioni di rischio venutesi a creare a seguito dell’ondata di maltempo avvenuta nelle scorse settimane e della forte siccità di questa stagione, fenomeni che hanno ulteriormente aggravato lo stato di alcune piante già fortemente compromesse.

Si tratta di alberi morti o che presentano gravi lesioni, quali grandi cicatrici con decomposizione dei tessuti legnosi, radici strozzanti o presenza di corpi fruttiferi fungini con danno ai tessuti basali e radicali, conseguentemente privi di un adeguato ancoraggio al terreno e con rischio di caduta a terra.

Gli interventi, alcuni già conclusi, interessano diverse aree delle città, tra cui corso Solaro, corso Kennedy, l’area verde tra corso Francia e via Angiola Minella, via Savona nei pressi del centro commerciale ex Auchan, Parco Monviso, via della Ripa e via Circonvallazione Nord tra rotonda Porta Mondovì e rotonde piazza Torino.

Gli abbattimenti rientrano comunque nell’ambito dell’ordinaria e costante attività di monitoraggio e mappatura dello stato di salute del verde pubblico. Potranno quindi rendersi necessari ulteriori interventi di routine sul territorio.

C. S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium