/ Cronaca

Cronaca | 09 agosto 2022, 09:36

Addio a Luigi 'Vigin' Sottero, fondatore e socio storico del Gruppo Alpini di Vaccheria

Due settimane fa la scomparsa dell'amata moglie Agostina Macario. I funerali domani mattina, mercoledì 10 agosto alle 10, nella chiesa parrocchiale della frazione di Guarene

Luigi 'Vigin' Sottero

Luigi 'Vigin' Sottero

 

Guarene in lutto per la scomparsa di Luigi 'Vigin' Sottero, alpino, classe 1923, fondatore e socio storico del Gruppo Alpini di Vaccheria.

Aveva 98 anni. Poco più di due settimane fa, il 24 luglio, era rimasto vedovo per la scomparsa dell'amata Agostina Macario, 92 anni.

Chiamato alle armi il 22 gennaio 1943, Luigi Sottero venne inquadrato nel Battaglione Alpini 'Dronero', inviato al Brennero a settembre dello stesso anno fu fatto prigioniero, trasferito Germania e costretto ai lavori forzati prima a Limburg, poi a Saarbrücken e infine Breback, dove rimase un anno intero. Fece ritorno a casa il 2 agosto del 1945.

Lo ricorda l'amministrazione comunale: “Con 'Vigin' se ne va uno degli ultimi testimoni oculari guarenesi della Germania nazista e degli orrori della guerra, la sua preziosa presenza ci ha ricordato quanto sia importante non dimenticare e fare memoria degli avvenimenti del passato per non commetterli più in futuro. Alla famiglia giungano le sincere condoglianze del Sindaco, della Giunta e di tutto il Consiglio Comunale”.

Lascia la figlia Marinella con il marito Giorgio, cognati e nipoti.

I funerali saranno celebrati mercoledì 10 agosto alle 10 nella chiesa parrocchiale di Vaccheria, dove questa sera, martedì 9 agosto alle 21, sarà recitato il rosario.

Cristina Mazzariello

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium