/ Curiosità

Curiosità | 15 agosto 2022, 16:25

Vicoforte: il Santuario va 'Da terra a cielo'

Il 27 agosto si presentano il nuovo sito internet e i nuovi strumenti a disposizione dell'utenza per esplorare il complesso monumentale

Vicoforte: il Santuario va 'Da terra a cielo'

Sabato 27 agosto alle ore 9.45 presso l’aula Bona di Casa Regina Montis Regalis sarà ufficialmente presentato al pubblico e alla stampa il nuovo progetto di comunicazione del Santuario di Vicoforte.

Da diversi mesi infatti, nell’ambito del bando “Santuari e Comunità” promosso dalla Fondazione CRT, l’amministrazione del complesso monumentale ha intrapreso un percorso insieme all’agenzia di comunicazione monregalese ACD per un rilancio dell’immagine e degli strumenti comunicativi del Santuario.

Un percorso innovativo, che ha comportato un significativo lavoro sulla definizione dell’identità del bene, e che comprende un nuovo logo e una nuova grafica, che d’ora in poi caratterizzeranno ogni elemento legato al Santuario, dalle pubblicazioni, ai depliant informativi e all’oggettistica. Inoltre, sarà presentato un sito web completamente rinnovato, più funzionale, ottimizzato per la navigazione da tutti i dispositivi, dai pc agli smartphone.

Sarà il nuovo punto di riferimento per i visitatori del Santuario: uno strumento pensato per offrire un’esperienza immediata e gradevole. Pellegrini e visitatori potranno trovare informazioni aggiornate e tenersi al corrente sulle notizie del Santuario. Inoltre, saranno inaugurati i canali social ufficiali, un’ulteriore opportunità per instaurare un dialogo quotidiano con il pubblico e far conoscere a sempre più persone la storia e il fascino della basilica; una costruzione unica al mondo, con la sua cupola ellittica e il vastissimo affresco a tema unico, entrambi senza rivali sul panorama mondiale.

Tra le novità più significative c’è la messa a punto di una mappa illustrativa, per esplorare e conoscere meglio non solo la chiesa, ma tutto il complesso monumentale, che comprende anche l’ex-monastero (oggi Casa Regina) e la palazzata: spazi ricchi di arte e di valore culturale, tutti parte della stessa storia secolare. Per la realizzazione della mappa è stata instaurata una collaborazione con la fondazione Corni, nata per ricordare, tutelare e valorizzare il lavoro di Francesco Corni, celebre illustratore.

L’artista, scomparso nel 2020, ha realizzato per la rivista “Bell’Italia” tavole che ritraggono alcuni tra i più bei monumenti italiani, con un tratto inconfondibile. Grazie alla figlia Elisabetta, presidente della fondazione, le tavole dedicate al Santuario potranno essere al centro del progetto comunicativo: sono le prime per cui la fondazione ha concesso i diritti di utilizzo a fini di divulgazione storico-culturale.

«Il Santuario si rinnova per adeguarsi ai tempi – sintetizza il rettore, don Francesco Tarò – . La presenza digitale è diventata ormai fondamentale per tutti, anche per un polo spirituale come la nostra basilica. Non solo per farsi conoscere, ma anche per offrire supporto ai pellegrini che vogliono venire a visitarci o che, impossibilitati, contano sui mezzi tecnologici per coltivare la fede nella Madonna del Monte Regale. Raccontare la nostra storia è un modo importante per dare valore ad una devozione che è stata per tanti secoli un punto di riferimento per il territorio, e non solo».

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium