/ Politica

Politica | 16 agosto 2022, 14:15

VERSO LE ELEZIONI Centrosinistra, ecco le donne e gli uomini in lista dal Cuneese

L’unico seggio ritenuto “sicuro” è quello della deputata uscente Chiara Gribaudo, capolista sul collegio plurinominale per la Camera del Piemonte 2. Mauro Calderoni passa al quarto posto alla Camera perché sull’uninominale del Senato la candidatura è stata assegnata a Fiammetta Rosso (Sinistra Italiana), suo assessore a Saluzzo

Chiara Gribaudo

Chiara Gribaudo

L’unico seggio ritenuto “sicuro” è quello della deputata uscente Chiara Gribaudo, capolista sul collegio plurinominale per la Camera del Piemonte 2. Mauro Calderoni passa al quarto posto alla Camera perché sull’uninominale del Senato la candidatura è stata assegnata a Fiammetta Rosso (Sinistra Italiana), suo assessore a Saluzzo. 

Sono state praticamente definite le candidature del centrosinistra per quanto riguarda il Piemonte, nonostante ancora manchi il timbro dell’ufficialità.

Nei due collegi uninominali della Camera che interessano la nostra provincia saranno candidati sul numero 5 (Cuneo-Saluzzo-Savigliano-Fossano-Mondovì-Ceva) Luca Pione, segretario del circolo Pd di Mondovì, mentre sul numero 4 Alba-Bra-Asti Andrea Ghignone, sindaco di Moasca, piccolo Comune di 500 anime dell’Astigiano.

Sulla Camera, per il collegio plurinominale Piemonte 2, capolista sarà la deputata uscente Chiara Gribaudo, seguita dall’alessandrino Daniele Borioli, già assessore regionale ai Trasporti, dall’astigiana Ornella Lovisolo e dal saluzzese Mauro Calderoni, sindaco e segretario provinciale del Pd cuneese.

Sul collegio uninominale del Senato, come anticipato, Fiammetta Rosso, segretaria regionale di Sinistra Italiana, assessore alle Politiche sociali del Comune di Saluzzo.

Per quanto concerne il collegio plurinominale del Senato Piemonte 2, dov’è capolista il parlamentare uscente Enrico Borghi figura, al quarto posto, Bruna Sibille, ex sindaco di Bra e già assessore regionale alla Montagna.

L’unico seggio dato per “sicuro” è quello della Gribaudo.

Le altre – a giudizio degli stessi interessati – sono candidature di servizio.

GpT

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium