/ Eventi

Eventi | 17 agosto 2022, 16:29

Torna a Monterosso Grana la Bodi Fest: appuntamento domenica 21 agosto

Musica occitana e cucina tipica della valle, con i famosi gnocchi al Castelmagno

Torna a Monterosso Grana la Bodi Fest: appuntamento domenica 21 agosto

Domenica 21 agosto 2022, dalle 9 alle 19, nella piazza di Monterosso in Valle Grana, si rinnova l’appuntamento con la “ Bodi Fest – Mostra Mercato Gastronomia della storica patata Piatlina, della patata Ciarda e delle produzioni delle terre delle Valli di lingua d’Oc, sesta edizione.

La manifestazione è organizzata dal locale Consorzio del Bodi – Ass. per la promozione, valorizzazione, tutela delle sopracitate patate tipiche (Bodi, in lingua d’Oc, vuol dire patata), con il patrocinio dell’Unione Montana Valle Grana .

La musica d’Oc, dei noti Lou Pitakass, tradizione e folclore​ del territorio, vivacizzerà allegramente il pomeriggio.

Nel frattempo potrete sollazzare il palato​ gustando la cucina tipica di valle​ caratterizzata dai famosi gnocchi al Castelmagno​ e altre golosità montane locali.

L'associazione ( ora Consorzio del Bodi) è nata nella primavera del 2011 a Monterosso Grana con l'obbiettivo del recupero della storica locale patata Piatlina, quasi estinta, e la promozione della patata Ciarda ; quest' ultima tradizionalmente protagonista nella preparazione dei gnocchi locali .

Il percorso di promozione ha visto momenti di grande soddisfazione come l'inserimento della Piatlina della Valle Grana nell'ambito elenco dei PAT (prodotti agroalimentari tradizionali) e nell'Arca del Gusto Slow Food.​

Ha dato vita all'ormai atteso appuntamento del Cuiette Day ( il giorno degli gnocchi) in onore alla storica consuetudine locale​ della Madonna dle Cuiette dell'8 dicembre. Ha promosso la De.Co (Denominazione Comunale) della Tourto Mato al fine di promuoverla, valorizzarla e tutelarla. Ha contribuito alla promozione dei prodotti del territorio.​ Ha partecipato a varie manifestazioni gastronomiche ( la Valle Grana nel Piatto,Bodi e Mato ....) e fiere .

Ma Monterosso, capitale della Piatlina e Ciarda, deve tanto a questi tuberi . Infatti agli inizi del 1800​ ​ fu proprio grazie alla coltivazione delle patate​ ​ che la frazione di S. Pietro ( allora Comune) riuscì a superare il momento difficile, di grande povertà, causato dalla grande crisi della guerra con la Francia​ . Conflitto che portò ad un​ notevole calo demografico generato da una forte emigrazione . Infatti la diffusione della coltura locale della patata, che diventò cibo base per l'alimentazione dei montanari , riportò una crescita demografica ai livelli antecedenti le guerre.

La sola S.Pietro produsse , nel 1821, ben 184 ql.di patate ( fonte Ristorto M.- San Pietro Monterosso). Un notevole produzione per quei tempi.​

Questo è uno dei motivi, forse il più importante, per cui la sede del Consorzio è a Monterosso Grana.

Per chi volesse esporre i propri prodotti a questa manifestazione può contattare il seguente n. 3332971996 ( i posti sono riservati a produttori/artigiani che producono/operano in zona montana )

Info:​ www.piatlinaeciarda.com​ – Associazione della patata Piatlina e Ciarda Facebook –

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium