/ Attualità

Attualità | 17 agosto 2022, 18:18

Associazione Paesaggi Unesco Langhe, Roero e Monferrato: arrivano 250 mila Euro dal Ministero della Cultura

Il progetto per lo sviluppo delle tematiche di formazione nelle scuole e per il monitoraggio del sito Unesco è stato premiato con il primo posto e finanziato interamente. «Siamo stati confermati ai vertici e la nostra gestione oculata per la conservazione del territorio è risultata vincente» dichiara il direttore Roberto Cerrato

La Langa del Barolo, una delle zone che con Roero e Monferrato completano il paesaggio Unesco

La Langa del Barolo, una delle zone che con Roero e Monferrato completano il paesaggio Unesco

«Con grande soddisfazione anche quest’anno siamo stati premiati dal Ministero della Cultura, ottenendo il primo posto per il progetto presentato e totalmente finanziato per lo sviluppo delle tematiche di formazione nelle scuole con i nostri programmi e per il monitoraggio del sito Unesco, in ottica dei dieci anni dal riconoscimento .

I Paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero Monferrato sono un laboratorio a cielo aperto di cultura, identità e accoglienza. Un grande orgoglio da condividere con tutti voi». Queste le parole che Roberto Cerrato, il direttore dell’associazione, ha scritto in un post sulla sua pagina Facebook.

Lo abbiamo contattato telefonicamente per un approfondimento: «Circa ogni anno, anno e mezzo, - precisa Cerrato – il Ministero della Cultura, in base alla Legge 77/2006 che riguarda i siti Unesco, valuta i diversi progetti italiani. Dopo otto anni di vertice, quest’anno abbiamo presentato un nuovo progetto che è stato interamente finanziato per 250 mila Euro. Cifra che, se rapportata a 1 milione e 500 mila Euro elargiti per i siti Unesco italiani, ci rende orgogliosi per l’importanza data a ciò che abbiamo proposto.

Nel nostro team c’è grande soddisfazione, a conferma di come la gestione oculata che portiamo avanti da anni ci abbia permesso di essere ancora una volta ai vertici nella conservazione del territorio. Ringrazio tutti, a partire dal presidente Gianfranco Comaschi, Consigliere d’amministrazione Giuseppe Rossetto, e tutti coloro che lavorano per la valorizzazione del territorio di Langhe, Roero e Monferrato».

Per conoscere il lavoro dell’associazione: https://www.paesaggivitivinicoliunesco.it/

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium