/ Curiosità

Curiosità | 18 agosto 2022, 19:45

Un concorso fotografico per raccontare il Distretto del Commercio Terre del Monviso

Un concorso fotografico per raccontare il Distretto del Commercio Terre del Monviso

Da venerdì 19 agosto prende il via il concorso fotografico “social” #ilDistrettoela100miglia, realizzato in media partnership con la community IG WorldClub. Verranno premiate le venti fotografie, condivise sui social network Facebook e Instagram, capaci di raccontare al meglio il tessuto economico e sociale del territorio del Distretto del Commercio “Terre del Monviso”, di cui l’Unione Montana Valle Varaita è ente capofila: per i loro autori in premio uno smanicato Mico marchiato 100 Miglia del Monviso.

Prende il via venerdì 19 agosto, in concomitanza con l’apertura a Saluzzo del villaggio della 100 Miglia del Monviso, e prosegue fino al prossimo 15 ottobre il concorso fotografico #ilDistrettoela100miglia, rivolto alla promozione e alla valorizzazione dell’area del Distretto del Commercio “Terre del Monviso” (Comuni delle Valli Varaita, Po e Bronda, Città di Saluzzo), di cui l’Unione Montana Valle Varaita è ente capofila, in relazione all’ultratrail che ne percorre quasi per intero l’estensione territoriale. Verranno premiate le fotografie, condivise sui social network Facebook e Instagram, capaci di raccontare al meglio il tessuto economico e sociale del territorio del Distretto del Commercio “Terre del Monviso”, facendo emergere i volti dei commercianti, i prodotti tipici, gli spazi di vendita, il rapporto che si instaura tra negozianti e clientela a livello locale.

La partecipazione è gratuita e libera per tutti: le venti migliori fotografie, scelte da una giuria e opera di venti autori diversi, saranno premiate ciascuna con uno smanicato Mico marchiato 100 Miglia del Monviso, che sarà consegnato agli autori durante l’edizione 2022 dell’Uvernada a Saluzzo, a fine ottobre. A seguire, le fotografie saranno esposte presso gli esercizi commerciali dove sono state scattate, prolungando la visibilità dell’iniziativa. Il concorso gode della media partnership delle community fotografiche IG Worldclub Cuneo, Occitania, Piemonte e Liguria, da dieci anni attive su Instagram per la promozione del territorio, delle sue valenze turistico-culturali e dei suoi appuntamenti. Il regolamento completo e ulteriori informazioni sono pubblicate sul sito della Fondazione Amleto Bertoni (www.fondazioneamletobertoni.it).

Tutti possono partecipare: fotografi amatori o professionisti senza limiti di immagini e senza alcun costo di iscrizione. Saranno escluse dal concorso e non considerate valide ai fini dell’attribuzione dei premi tutte le immagini chiaramente non riconducibili a negozi presenti sul territorio di riferimento del concorso, tutte le immagini non attinenti al tema del concorso, tutte le immagini lesive di privacy o di dignità personale. Ogni scatto dovrà indicare l’attività commerciale e la località dove è stato realizzato. Saranno particolarmente apprezzati scatti accompagnati da informazioni testuali sull’attività commerciale, sui titolari, sulla storia e sulle vicende collegate al negozio e al territorio. La premiazione del concorso fotografico #ilDistrettoela100miglia si svolgerà domenica 30 ottobre a Saluzzo, in occasione della giornata conclusiva dell’Uvernada 2022.

Prosegue con questa iniziativa che coniuga le attività commerciali e gli eventi il percorso di animazione del Distretto del Commercio “Terre del Monviso”, che si sviluppa su 25 Comuni e 2 Unioni Montane per 45.000 abitanti: guidato dalle Unioni Montane Valle Varaita, capofila, e Comuni del Monviso e dal Comune di Saluzzo, il Distretto del Commercio “Terre del Monviso” è sostenuto da un ampio partenariato territoriale composto da circa quaranta soggetti che hanno sottoscritto il protocollo e che sono entrati a far parte della consulta del distretto.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium