/ Attualità

Attualità | 18 agosto 2022, 18:13

A Bric Lambatera, nel Parco del Monviso, ricomincia i monitoraggio dei rapaci migratori

Poiché il “birdwatching” è una attività che coinvolge un numero elevatissimo di appassionati, le osservazioni condotte da guardiaparco e tecnici del Parco del Monviso sono aperte alla partecipazione di volontari

A Bric Lambatera, nel Parco del Monviso, ricomincia i monitoraggio dei rapaci migratori

Anche nel 2022 il Parco del Monviso organizza a Bric Lombatera, panoramica cima a pochi passi da Pian Muné nel comune di Paesana, un sito per l’osservazione e il monitoraggio dei rapaci che migrano verso l’Africa, che sarà attivo tra venerdì 19 agosto e martedì 6 settembre. 

L’attività, gestita dal Parco del Monviso, giunge alla sua venticinquesima edizione e fa parte del progetto Migrans che, fin dai primi anni ’90, si occupa di monitorare il passaggio dei rapaci migratori attraverso una rete di punti di osservazione, per valutarne la consistenza della popolazione nel tempo. Questa rete consente di acquisire e di confrontare negli anni dati sufficientemente chiari per analizzare il fenomeno migratorio, sempre in evoluzione. 

Nel corso degli anni a Bric Lombatera sono stati osservati in totale quasi 90.000 esemplari di uccelli migratori, con una netta prevalenza del Falco pecchiaiolo. Il 2021 ha registrato il passaggio complessivo di 4.560 esemplari, appartenenti a 15 specie diverse. Come di consueto e in linea con l’andamento dei dati storici per il sito, il Falco pecchiaiolo è la specie per la quale è stato contato il maggior numero di individui, 4.418, ma sono degne di segnalazione anche le osservazioni di 4 Albanelle minori, 4 Falchi pescatori e un Falco della Regina. 

Poiché il “birdwatching” è una attività che coinvolge un numero elevatissimo di appassionati, le osservazioni condotte da guardiaparco e tecnici del Parco del Monviso sono aperte alla partecipazione di volontari. Inoltre, sabato 27 agosto l’associazione CuneoBirding organizza a Bric Lombatera, in orario 9-16, “In volo verso l’Africa”, una giornata di avvicinamento alle osservazioni dei rapaci migratori aperta a tutti e a partecipazione libera. 

Per ulteriori informazioni o per partecipare: tel. 011.4321008; segreteria@parcomonviso.eu.

Il progetto Migrans, coordinato dal Parco delle Alpi Marittime, si svolge in contemporanea con altri siti italiani ma Bric Lombatera rappresenta una delle principali rotte di transito per questi straordinari uccelli veleggiatori che sfruttano le correnti ascensionali per coprire migliaia di chilometri, dall’Europa all’Africa. Specie target è il Falco pecchiaiolo (Pernis apivorus) che intraprende un affascinante viaggio attraverso il Mediterraneo lungo le rotte di Gibilterra e dello Stretto di Messina fino a sud del Sahara.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium