/ Attualità

Attualità | 18 agosto 2022, 15:27

Bussia di Monforte d'Alba: terminati i lavori di rifacimento del tetto della ex scuola

Domenica 14 agosto, durante la festa patronale della frazione, taglio del nastro ideale per questo primo importante traguardo per i recupero della struttura

Il taglio del nastro per inaugurare il nuovo tetto della ex scuola in frazione Bussia di Monforte d'Alba.

Il taglio del nastro per inaugurare il nuovo tetto della ex scuola in frazione Bussia di Monforte d'Alba.

La Festa della Bussia è sempre stato un appuntamento sentito, tra buon cibo, musica e tradizione. Quest’anno domenica 14 agosto le festività hanno assunto un significato ancora più importante: si è brindato alla fine dei lavori relativi al rifacimento del tetto della ex scuola della frazione di Monforte d’Alba, traguardo raggiunto grazie all’investimento di 79 mila Euro, soldi provenienti dalla Fondazione CRC, dalla Pro Bussia, dal Comune e da alcuni cittadini privati della frazione.

«Abbiamo raggiunto un primo step importante per il recupero di questo storico edificio – afferma Livio Genesio, il sindaco di Monforte d’Alba – che ha ospitato le scuole nel passato. La giornata è iniziata con una camminata lungo uno dei sentieri di Monforte d’Alba che passano in Bussia, e verso mezzogiorno abbiamo inaugurato il nuovo tetto, alla presenza dei membri della Pro Bussia, del senatore Marco Perosino, e di Massimo Bula e Carla Revello della Fondazione CRC.

Oltre alla nuova copertura, sono stati posizionati una colonnina per ricariche ebike, un pannello in linguaggio Braille ed uno che spiega i tre sentieri (Il Bar to Bar, uno dei sette sentieri di Monforte, ed il sentiero Unione dei Comuni) che finiscono in Bussia. È stata anche presentata una mostra di pittura con quadri colorati direttamente con il vino».

E questo vuole essere solo primo passo per il recupero completo dello storico edificio: «Ora - conclude il primo cittadino – proseguiremo con la presentazione di un progetto in un bando Pnrr per riqualificare la ex scuola e la zona limitrofa, così da poter recuperare e riportare in auge questa parte della frazione. Se tutto andrà bene, in prospettiva la ex scuola potrà essere utilizzata per attività varie. Voglio ringraziare tutti gli attori di questo primo lavoro, ed in particolare la Pro Bussia per l’impegno profuso nell’organizzare la festa patronale, una delle poche ancora presenti sulle colline delle Langhe. Le frazioni vivono anche di questi importanti momenti di convivialità, realizzati grazie all’impegno di persone che si uniscono per portare avanti le tradizioni del territorio».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium