/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 19 agosto 2022, 15:18

A scuola si parla di salute: parte il progetto AslCn1 per il nuovo anno scolastico

I cataloghi si possono trovare sul sito dell'azienda sanitaria

A scuola si parla di salute: parte il progetto AslCn1 per il nuovo anno scolastico

Anche per l’anno scolastico 2022-2023 l’AslCn1 è impegnata a promuovere la salute attraverso il Programma “Scuole che promuovono salute” del Piano Locale della Prevenzione, attuato secondo gli indirizzi previsti dal Piano Nazionale e Regionale della Prevenzione 2020-2025.

Il nuovo catalogo, che raccoglie tutti i progetti proposti alle scuole di ogni ordine e grado del territorio, prevede anche alcune riunioni di coprogettazione fra servizi sanitari e docenti referenti, con l’obiettivo di concordare procedure e strategie sostenibili per l’avvio delle attività.

Il  catalogo progetti  “Primi 1000 giorni” raccoglie invece una serie di proposte di promozione della salute  rivolte agli operatori dei servizi che lavorano con la fascia di età 0-3 anni.

"L’ambiente scolastico è un ambiente prioritario – afferma il Dr. Marcello Caputo responsabile della struttura promozione alla salute dell’AslCn1in cui attivare azioni di promozione della salute, poiché gli interventi precoci sono considerati dalla comunità scientifica i più efficaci nel migliorare gli stili di vita ed in particolare quelli che sono determinanti per la salute della persona. Fare della scuola un luogo che promuove salute, in virtù della sua universalità, rappresenta anche un potente strumento di lotta alle diseguaglianze di salute".

I cataloghi sono  pubblicati sulla pagina internet  http://www2.aslcn1.it/prevenzione/educazione-alla-salute/scuole/www2.aslcn1.it/prevenzione/educazione-alla-salute/scuole/   dalla quale è possibile aderire ai progetti tramite apposito form on-line.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium