/ Attualità

Attualità | 19 agosto 2022, 15:25

Il gagliardetto con lo stemma del Parco del Monviso alla base della croce di vetta del Re di Pietra

E' stato portato da alcuni dipendenti in vetta al Monviso e posizionato e vincolato a 3841 metri di quota

Il gagliardetto con lo stemma del Parco del Monviso alla base della croce di vetta del Re di Pietra

Nei giorni scorsi un gagliardetto con lo stemma dell’Ente Parco del Monviso è stato portato da alcuni dipendenti in vetta al Monviso e posizionato e vincolato alla base della croce di vetta. Sul gagliardetto compaiono anche i marchi della Rete Natura 2000, il sistema di aree destinate alla conservazione della biodiversità presente nel territorio dell'Unione Europea di cui anche il Parco Naturale del Monviso fa parte, e della Riserva della Biosfera transfrontaliera UNESCO del Monviso, di cui il Parco è ente gestore in condivisione con il francese Parc Naturel Régional du Queyras.

L’iniziativa ha avuto luogo nei giorni di ferie del personale coinvolto, in rappresentanza del presidente, del Consiglio dell’Ente e di tutti i dipendenti, e costituisce una testimonianza del senso di appartenenza istituzionale e del forte legame provato da chi lavora nell’Ente di Gestione delle Aree protette del Monviso nei confronti del territorio tutelato, del quale la vetta del Re di Pietra non è soltanto la quota più elevata ma anche un vero e proprio simbolo riconosciuto anche dalla pianura.

"Sono tante le testimonianze del passaggio degli alpinisti che si trovano sulla vetta del Monviso – ha detto il Presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti – e ci è sembrato importante lasciare anche la nostra, un simbolo di come il nostro Parco voglia accompagnare con la sua presenza tutti coloro che frequentano il nostro territorio e i suoi luoghi più rappresentativi e caratteristici. Ho consegnato personalmente al direttore Vincenzo Maria Molinari e al tecnico Mauro Giusiano il gagliardetto che è stato portato ai 3.841 metri di quota della cima del Re di Pietra perché venisse assicurato in vetta. Lo ripeto sempre: il Parco c’è e lavora per il territorio, come dimostrano soprattutto le tante attività portate avanti nella quotidianità del lavoro dell’Ente".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium