/ Attualità

Attualità | 30 agosto 2022, 12:01

E' nata l'associazione Amici dell'aiuola botanica di San Michele Mondovì

Il sodalizio si prefigge l'obiettivo di valorizzare e tutelare l'Area Botanica Comunale e più in generale, educare all'ambiente con particolare attenzione rivolta ai bambini e ai ragazzi

E' nata l'associazione Amici dell'aiuola botanica di San Michele Mondovì

Era il 27 settembre del 2020 quando a San Michele Mondovì era stata inaugurata l'Abc (aiuola botanica comunale), realizzata grazie al contributo della Fondazione CRC nell'ambito del "bando distruzione".

Ora, due anni dopo, questo piccolo polmone verde, nato da un'idea dell'assessore Serena Ivaldi, è un'aiuola "parlante", scientifica e didattica: davanti a ogni pianta, infatti, è presente una targhetta che ne riporta il nome comune, il genere, una fotografia e un QR-CODE, il quale rimanda a una scheda dettagliata online (www.laiuolabotanicacomunale.it).

L'Abc si trova di fronte al plesso scolastico sanmichelese, nell'area soprastante la Piazza Umberto I, e quest'anno, tra le altre attività, ha permesso ai volontari di confezionare circa 400 mazzolini di lavanda, oltre a 60 profumatissimi sacchettini, donati alle attività del paese.

Ora, parallelamente a questa iniziativa è nata l'associazione “Amici dell’aiuola” che si prefigge di promuoverne la valorizzazione, contribuire alla sua tutela e al suo sviluppo e, più in generale, educare all'ambiente con particolare attenzione rivolta ai bambini e ai ragazzi.

"I volontari,- spiegano da San Michele Mondovì - nei primi interventi di manutenzione, si sono trovati di fronte a una discreta produzione di lavanda, che è stata raccolta, essiccata e infine usata per realizzare circa 400 mazzolini e oltre 60 sacchettini donati, nei giorni scorsi, alle attività commerciali del paese. Ne è stata conservata ancora un po', per una gustosa sorpresa che sarà svelata prossimamente".

L’associazione è pronta ad accogliere nuovi volontari.

Chi fosse interessato può telefonare in Comune al numero 0174 222041 oppure contattare sui social gli Amici dell’aiuola tramite Facebook (L'abc di San Michele Mondovì) o Instagram (abc_di_san_michele_mondovi).

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Leggi le notizie della Val Bormida

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium