In quota insistono correnti dai quadranti occidentali provenienti dall’Atlantico, che rendono il tempo variabile e già dal sapore autunnale. Piogge e rovesci principalmente in montagna in questo weekend ma con tendenza a temporanea riduzione dei fenomeni ad inizio settimana.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Oggi venerdì 2 Settembre
Cielo generalmente nuvoloso, con nuvolosità maggiore nel pomeriggio in particolare sui settori occidentali. Qualche schiarita sui settori orientali nel corso della giornata. Piogge o rovesci irregolari, anche temporaleschi, soprattutto su Alpi occidentali nel pomeriggio e prima serata. Temperature massime in calo e comprese tra 23 e 27 °C sulle pianure e sulle coste. Venti praticamente assenti, qualche raffica isolata da nordest possibile su coste occidentali della Liguria.
Sabato 3 Settembre.
Situazione sostanzialmente simile al venerdì, con cielo più coperto ad ovest e precipitazioni anche sottoforma di rovesci e temporali sulle Alpi in possibile estensione alle pianure vicine di torinese e cuneese, sulla Liguria e sulle Alpi settentrionali. Temperature ancora in leggero calo nelle massime che non supereranno i 26 °C, minime anche in calo e comprese tra 16 e 19 °C. Venti deboli nordorientali, fino a moderati su coste liguri.
Da domenica 4 Settembre.
La situazione migliora un po’ domenica con schiarite più ampie e precipitazioni più isolate, sempre su Alpi occidentali e su Liguria di levante. Temperature in lenta risalita, ma nella norma del periodo. Ad inizio settimana situazione ancora più stabile per un temporaneo rinforzo dell’alta pressione e temperature che aumenteranno di qualche grado.
Meteo Green
http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona
Previsioni stagionali