Eventi - 07 settembre 2022, 17:06

A Cervasca tornano gli eventi culturali: nel weekend del 16, 17 e 18 settembre Mostra degli Artisti e Fiera del Libro

Se la Mostra biennale è ormai giunta alla 12esima edizione, si tratta della prima per la Fiera del Libro: attesi a San Michele 40 tra autori e case editrici

A Cervasca tornano gli eventi culturali: nel weekend del 16, 17 e 18 settembre Mostra degli Artisti e Fiera del Libro

Manca poco ormai al ritorno della Mostra biennale degli Artisti di Cervasca, giunta alla 12esima edizione dopo più di 25 anni di attività e quest'anno accorpata alla prima della Fiera del Libro, un appunTamento tutto nuovo dedicato alle case editrici e agli autori emergenti.

"L'evento ufficiale coprirà il pomeriggio di sabato 17 e l'intera giornata di domenica 18 settembre, con partenza dalle 10.30 - ha ricordato l'assessore Massimo Parola - : 40 tra autori e case editrici saranno presenti a San Michele di Cervasca, dove il programma dell'evento prevede ben 30 presentazioni letterarie impostate, a rotazione sino alle 18.30, su cinque sale. Presto pubblicheremo il calendario completo".

Domenica, inoltre, dalle 10 del mattino circa 40 artisti del territorio presenteranno le loro opere nella piazza della frazione. A fare da introduzione alla Fiera del Libro, alle 20.45 di venerdì 16 settembre nel salone polivalente del capoluogo, la serata dedicata alla figura del Capitano Alfa, il carabiniere più decorato d'Italia, e la presentazione del suo ultimo libro: 'Parola d'ordine: proteggere – La mia vita in difesa degli altri'. A moderare la serata, la giornalista Ada Origlia.

Spazio anche alla musica nella serata di sabato sera, grazie ai balli occitani del gruppo 'Folk and Rouge' che si esibirà in formazione completa con i cinque componenti.

Fondamentale l'apporto delle scuole cervaschesi alla Mostra - con l'esposizione di alcune opere realizzate dagli studenti e dagli ospiti del centro diurno di 'Cascina Pellegrino'- , alla serata inaugurale nella quale interverranno con delle domande i ragazzi delle terze medie e durante le presentazioni dei libri con gli interventi degli alunni delle seconde.

L'assessora Daniela Benessia ringrazia la commissione della biblioteca, i promotori della manifestazione, le decine di volontari coinvolti nell'organizzazione e tutte le associazioni che hanno collaborato a vario titolo, oltre alla dirigente scolastica e il corpo docente.

"Dopo due anni di pandemia che ci hanno limitato nel proporre al pubblico serate culturali di un certo rilievo, a Cervasca tornano per un weekend cultura e musica. Si proseguirà poi con altri appuntamenti dell'Autunno Cervaschese che presenteremo nelle prossime settimane, con la 21esima Sagra della Castagna cervaschina e la 38esima edizione della Sagra dei Pisacan" ha aggiunto il sindaco Enzo Garnerone.

Simone Giraudi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU