/ Attualità

Attualità | 16 settembre 2022, 13:40

A Mondovì Piazza è nato il piccolo museo "temporaneo" delle Bocce Quadre [VIDEO]

Sarà visitabile per piccoli gruppi su prenotazione, in attesa di sviluppare nuovi progetti con enti e scuole del territorio

A Mondovì Piazza è nato il piccolo museo "temporaneo" delle Bocce Quadre [VIDEO]

La piccola bottega data in comodato d'uso dal Comune di Mondovì all'associazione Bocce Quadre, è diventata un piccolo "temporary museum", in occasione del 10° campionato italiano BQ che si è concluso lo scorso fine settimana. 

Passando in via Vico 16/A a Piazza ora si possono scorgere tanti piccoli cubetti colorati che ripercorrono la storia dell'associazione e delle particolari bocce cubiche. 

Un'iniziativa che è in fase di evoluzione, ma che promette di crescere e coinvolgere altri enti e soprattutto le scuole. 

Dentro al museo c'è un po' di tutto: le "BocciArt" protagoniste del palio dei rioni, il biqumetro, la nuova unità di misura inventata dal gruppo, con tanto di personale 'barra di platino iridio', una dama cubica, ma anche il quadro dedicato a piazza maggiore con le bocce quadre, donato dall'artista Gianni Vigna. 

"Macchine da lavoro, bocce storiche dipinte a mano e quelle dedicate ai vari rioni - spiega il presidente dell'associazione Gianpiero Gregorio - "in questo spazio si racconta tutta la nostra storia". 

"Il campionato ha visto una grande partecipazione sia nella prima che nella seconda fase - aggiunge Roberto Mantella - anche la troupe di Italia Uno con Silvia Vada ci ha fatto visita per raccontare questa realtà e speriamo possa essere una buona vetrina anche per la città".

"Uno dei progetti è quella di dare continuità al museo coinvolgendo le scuole - spiega Fabrizio Lanza - "Il sogno sarebbe quello di sviluppare inziative didattiche e poi poter portare all'estero del monregalese dei punti "BQ" in tutto il Piemonte".

GUARDA IL VIDEO

 

Per chi, a piccoli gruppi, volesse visitare lo spazio BQ di via Vico è possibile prendere contatto con l'associazione all'indirizzo email boccequadremondovi@gmail.com 

Arianna Pronestì

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium