/ Viabilità

Viabilità | 19 settembre 2022, 17:10

Il commissario straordinario per il Tenda finalmente a Cuneo per dare risposte al territorio

Dopo la Cig, i sindaci chiedono infatti chiarimenti sui tempi e sull'ipotesi apertura della prima canna al traffico “in configurazione di cantiere”

Carico anidridi sul versante francese del Colle di Tenda

Carico anidridi sul versante francese del Colle di Tenda

"Abbiamo bisogno di sapere": lo dice da tempo la sindaca di Roccavione Germana Avena.

Il tema è quello del tunnel di Tenda e dei lavori non solo per la canna bis ma anche e soprattutto, allo stato attuale, del ponte all'uscita della galleria, senza il quale la stessa galleria sarebbe inutile. Un ponte a campata unica, di 70 metri, a scavalco della grande frana causata dalla tempesta Alex a inizio ottobre del 2020.

Il 6 settembre scorso c'è stata la Conferenza Intergovernativa Italia-Francia, che ha dato parere positivo alle varianti del progetto esecutivo sul cantiere del Tenda bis, scarìturite in risposta alle numerose osservazioni mosse dai cugini d'Oltrale.

I sindaci, a metà agosto, avevano fatto una serie di domande al commissario straordinario Nicola Prisco collegato da Milano. E sempre la Avena aveva evidenziato come lui, dalle parti del Tenda e della Valle Vermenagna, non si fosse mai fatto vedere. Al contrario del suo pari francese, ogni giorno nelle zone alluvionate della Val Roya.

Domani il commissario Prisco ci sarà. A Cuneo, in Prefettura, incontrerà non solo i sindaci della Valle, quindi di Limone Piemonte, Vernante, Robilante e Roccavione; ci sarà anche la sindaca di Borgo Roberta Robbione e quella di Cuneo, Patrizia Manassero.

Prisco sarà presente con alcuni funzionari dell'Anas e non è escluso che ci sia anche l'assessore Marco Gabusi.

Sul tema Tenda, negli ultimi mesi, le rassicurazioni non sono mancate, in particolare sul rispetto dei tempi: tra un anno la nuova canna del tunnel sarà percorribile. Sul come restano dei dubbi, dopo che è emersa l'ipotesi di una configurazione di cantiere e di un senso unico alternato, almeno inizialmente, oltre che di una safety car ad aprire il percorso nella galleria.

Tutte domande che domani verranno rivolte a Prisco. Tempi, modi e inizio dei lavori del ponte. Prisco risponderà, finalmente, in presenza.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium