/ Eventi

Eventi | 21 settembre 2022, 16:39

BUON COMPLEANNO MUSEO DIOCESANO - Un nuovo modo di scoprire il museo attraverso i sensi [VIDEO]

Venerdì 23 settembre la “Visita al buio”, divisi in piccoli gruppi, bendati, accompagnati dai volontari del Museo e della sezione cuneese dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Sabato 24 e domenica 25 due laboratori per bambini da 6 a 12 anni sulla Lingua Italiana dei Segni e sulla comunicazione aumentativa alternativa

BUON COMPLEANNO MUSEO DIOCESANO - Un nuovo modo di scoprire il museo attraverso i sensi [VIDEO]

­ ­ Tornano le visite al buio al Museo Diocesano per festeggiare i suoi primi 10 anni di attività.Appuntamento  Venerdì 23 settembre dalle 18 alle 22.

Così come nelle iniziative che si susseguiranno fino alla fine del mese, l’esperienza del visitatore sarà al centro della visita al Museo, rendendo sempre di più gli spazi museali luogo di incontro, scambio, condivisione e inclusione. 

 Grazie a questo evento i partecipanti avranno l'opportunità di compiere una visita guidata particolare al Museo Diocesano scoprendone gli allestimenti in un’atmosfera di buio totale, con l’aiuto di bende oscuranti, soffermandosi sulla percezione di alcuni oggetti esposti da esplorare attraverso il tatto.

I turni di visita, della durata di circa un'ora, partiranno ogni mezz'ora con inizio alle ore 18 e saranno condotti da accompagnatori ciechi o ipovedenti dell’UICI, mentre le spiegazioni storico-artistiche saranno a cura dei Volontari per l’arte e dei responsabili del museo.

 La visita è gratuita ma sarà richiesta una piccola donazione a favore dell'UICI di Cuneo. E' richiesta la prenotazione tramite Eventbrite indicando l’orario desiderato.

Il link è disponibile sul sito web del Museo Diocesano San Sebastiano www.museodiocesanocuneo.it

Sabato 24 e domenica 25, alle 16, due laboratori per bambini da 6 a 12 anni faranno conoscere due linguaggi senza barriere anche per chi ha difficoltà o disabilità sensoriali o cognitive: quello della Lingua Italiana dei Segni durante il laboratorio “Parlare con le mani” e quello della CAA – comunicazione aumentativa alternativa – durante la visita “Il linguaggio universale” che si snoderà lungo il percorso realizzato nell’ambito del progetto “Il museo nella valigia”.

Durante il weekend e fino alla fine di settembre continueranno inoltre a essere fruibili lungo Contrada Mondovì i risultati di “Fantastorie dentro al Museo”: una serie di audio-racconti, accessibili tramite qr-code, realizzati da ragazze e ragazzi che partecipano al progetto “Costellazioni” che, attraverso la scrittura creativa e la teatralità in un percorso guidato dalla compagnia Il Melarancio, hanno dato voce ad alcuni oggetti conservati nel museo costruendo su di essi storie immaginarie.  

Le iniziative del calendario per i 10 anni del Museo Diocesano sono realizzate grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana e di Fondazione CRC, grazie al sostegno de La Guida e di TargatoCN, con il patrocinio dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani e della Città di Cuneo.  

Tutte le iniziative sono gratuite.

Il programma completo e i link di prenotazione sono disponibili sul sito www.museodiocesanocuneo.it

Per tutti gli aggiornamenti è possibile seguire le pagine social Facebook (@MuseoDiocesanoSanSebastiano) e Instagram (@museodiocesanocuneo) del Museo.

Per informazioni: museo@operediocesicuneo.it, tel. 353/4261755.   ­ ­ ­ ­

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium