/ Politica

Politica | 22 settembre 2022, 15:00

Agricoltura, Bergesio, Lega: “Con il Decreto Aiuti Ter e i 2 miliardi di nuovi aiuti all’agricoltura continua l’impegno della Lega a sostegno di famiglie e aziende”

Così il Senatore cuneese Giorgio Maria Bergesio, capogruppo Lega in Commissione Agricoltura, commenta gli ultimi provvedimenti ormai ai nastri di partenza

Agricoltura, Bergesio, Lega: “Con il Decreto Aiuti Ter e i 2 miliardi di nuovi aiuti all’agricoltura continua l’impegno della Lega a sostegno di famiglie e aziende”

“Con il Decreto Aiuti Ter e i 2 miliardi di nuovi aiuti all’agricoltura continua l’impegno della Lega a sostegno di famiglie e aziende”. Così il Senatore cuneese Giorgio Maria Bergesio, capogruppo Lega in Commissione Agricoltura, commenta gli ultimi provvedimenti ormai ai nastri di partenza.

Ieri Ministero dell’Agricoltura e Cassa Depositi e Prestiti hanno sottoscritto la convenzione da 2 miliardi di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati a valere sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca, nell’ambito del quinto bando promosso dal Ministero a favore dei contratti di filiera nel settore agroalimentare e agro-energetico.

I due miliardi comprendono: 800 milioni da Fondo complementare ripresa e resilienza, 600 milioni in finanziamenti agevolati al taso fisso dello 0,5% annuo concessi da Cassa Depositi e Prestiti a valere sul Fondo rotativo; altri 600 milioni di euro in prestiti agevolati verranno infine erogati dal sistema bancario a condizioni di mercato. Per ottenere il finanziamento le filiere dovranno operare in ambito multiregionale ed essere sostenibili dal punto di vista ambientale e innovative da quello tecnologico. Gli interventi ammissibili riguardano in particolare gli investimenti in attivi materiali e immateriali nelle aziende agricole, nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, nella partecipazione dei produttori ai regimi di qualità, nella promozione dei prodotti agricoli e nella ricerca e sviluppo nel settore agricolo, i programmi volti a migliorare la relazione commerciale e organizzativa, l’impatto ambientale e la distribuzione del valore lungo la filiera fra i diversi soggetti.

Tra i punti principali del Decreto Aiuti Ter, che contiene ulteriori interventi di sostegno per le imprese agricole, per alleviare l’impatto dell’incremento dei costi dell’energia: le aziende attive in agricoltura, pesca e attività agro-meccaniche beneficiano di un credito d’imposta pari al 20% della spesa per l’acquisto del carburante nel quarto trimestre del 2022; il massimale di mutui con garanzia 100% è stato innalzato a 62mila euro, quasi raddoppiando la precedente soglia di 35mila euro; le imprese diverse da quelle energivore, con contatori di potenza uguale o superiore a 4,5 KW usufruiscono di un credito d’imposta pari al 30% della spesa sostenuta per l’acquisto di energia a ottobre e novembre 2022; le imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale ricevono un contributo straordinario sotto forma di credito d’imposta pari al 40% della spesa per i consumi relativi ai mesi di ottobre e novembre 2022; infine i lavoratori con una retribuzione imponibile, a novembre 2022, inferiore a 1.538 euro, ricevono dal datore di lavoro un’indennità una tantum pari a 150 euro, erogata con la retribuzione di novembre, ed anche i pensionati con assegno 2021 inferiore a 20milaeuro riceveranno da Inps un’indennità una tantum pari a 150 euro, sempre pagata a novembre.

“I provvedimenti approvati in questi giorni rappresentano un forte segnale di attenzione dello Stato nei confronti di un settore che è strategico per l’economia del nostro Paese e per la stessa sopravvivenza, ma che negli ultimi anni ha dovuto affrontare forti difficoltà, legate ai cambiamenti climatici, alla crisi mondiale e agli aumenti insostenibili del costo di energia e materie prime. Da sempre la Lega chiede di ascoltare le esigenze di agricoltura, pesca e allevamento. Questo è un primo passo. Ma finalmente, dopo il 25 settembre, potremo fare molto di più. Perché credo nella nostra terra e nelle nostre aziende”, conclude il Senatore Bergesio.

 

IPE

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium