/ Economia

Economia | 24 settembre 2022, 06:50

A Fontanafredda si parla di turismo con Its e Oscar Farinetti

Lunedì 26 settembre incontro con l’imprenditore preceduto da un open day dedicato a corsi e proposte formative della fondazione con sede operativa presso l’Ascom Bra

Tenuta Fontanafredda a Serralunga d'Alba

Tenuta Fontanafredda a Serralunga d'Alba

Le opportunità del turismo, le sue figure professionali, i punti di forza del comparto e le nuove prospettive su cui investire. Questi i temi al centro dell’incontro in programma per il pomeriggio di lunedì 26 settembre (ore 17), nel suggestivo contesto delle cantine Fontanafredda di Serralunga d’Alba.

Protagonista del confronto la Fondazione Its per il Turismo e le Attività Culturali, che nell’occasione incontrerà l’imprenditore Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e proprietario della storica tenuta vinicola.

L’incontro sarà preceduto, a partire dalle ore 16, da un "open day" volto a scoprire i corsi di ITS Turismo con alcuni allievi attualmente in corso, docenti e i responsabili della formazione.

La Fondazione Its per il Turismo e le Attività Culturali si propone di ricoprire un ruolo centrale in merito al sistema di promozione territoriale, nelle sue diverse sfaccettature. Non solo una realtà formativa in grado di rispondere alle richieste del mercato ma un vero e proprio servizio al territorio regionale, un’istituzione capace di stimolare il mercato stesso in direzione di una innovazione tecnologica e metodologica.

Tra le sue varie sedi operative c’è anche quella Bra, presso l’Ascom, in piazza Giolitti 8.

La sua attività di formazione verte sui temi della ricettività turistica, dell’ospitalità, dell’organizzazione di eventi, dell’incoming e dell’outgoing, con docenti che provengono dal mondo del lavoro.

Propone percorsi biennali in ambito turistico totalmente finanziati da Regione Piemonte e Fondo Sociale Europeo, con corsi da 1800 ore di cui 1200 in aula e 600 in stage con la possibilità di usufruire di borse Erasmus+.

Al termine degli stessi si consegue il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF e con un’occupabilità dell’80%.

L’invito a partecipare è esteso a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso lavorativo nel mondo del turismo, diplomati o laureati, e ad aziende interessate ad avvicinarsi al Sistema ITS per collaborazioni, stage e proposte lavorative.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium