/ Eventi

Eventi | 24 settembre 2022, 14:06

Una giornata con il gruppo Calisthenics Mondovì al Parco Villa Nasi

Appuntamento domenica 2 ottobre

Una giornata con il gruppo Calisthenics Mondovì al Parco Villa Nasi

Il Comune di Mondovì promotore del progetto PARKOUT sostenuto dalla Compagnia di San Paolo attraverso il bando GxG Giovani per i Giovani invita la cittadinanza tutta e i relativi partners a prendere parte alla giornata organizzata dal gruppo informale di Calisthenics Mondovì.

 

All’interno del percorso che vede coinvolti l’ASLCN1, Il Consorzio dei servizi socioassistenziali del Monregalese, il Centro di formazione Professionale Cebano-Monregalese, L’Istituto Scolastico Cigna-Baruffi-Garelli, La Cooperativa Caracol, L’ASD Macramè e L’ASD Fazzari Team si è voluto creare un contesto favorevole alla realizzazione di un’idea che partì nel 2019 direttamente da un gruppo di ragazzi e ragazze. Il progetto è arrivato sul podio come contributo erogato vincendo 70.000 euro gareggiando con percorsi altrettanto validi che provenivano da altre diverse regioni italiane. Il gruppo di Calisthenics attraverso un accompagnamento educativo e tecnico-professionale hanno potuto realizzare il sogno di costruire una palestra a cielo aperto al Parco Villa Nasi di Mondovì (CN) riqualificando una zona votata da tempo all’abbandono e al degrado ambientale e sociale.


Le strutture appartengono al Brand Spartaco, scelto per essere a norma rispetto alla possibilità di tenere eventi e manifestazioni sportive competitive. Attraverso il progetto si sono coinvolte le classi e le scuole per usufruire gratuitamente del Parco, organizzando allenamenti in accordo con gli istruttori e gli insegnanti di educazione motoria anche durante il tempo curricolare scolastico. Le associazioni hanno animato momenti di incontro con i ragazzi nel periodo extra-scolastico, mentre il percorso di monitoraggio ha garantito un’importante momento i confronto e gemellaggio con altri progetti dell’interland Torinese.


Il 2 ottobre verranno ospitati i ragazzi del Progetto “Oltre le Barre” di Torino Vallette, gemellato con PARKOUT.


Il progetto ospite intende alimentare la capacità espressiva dei giovani del quartiere attraverso l’arte, la musica e la cultura hip-hop e svilupparne le competenze e le conoscenze necessarie partendo dai loro interessi. Fondamentale il contributo dei mentor che accompagnano e sostengono i ragazzi in questro percorso, artisti del calibro di Inoki, un vero e proprio baluardo della cultura hip-hop in Italia, Beba, Jack Sapienza e Rico Mendossa in rappresentanza della scena torinese; e insieme il contributo dei tutor, i musicisti Gabriele Concas e Matteo Marini (The Sweet Life Society), responsabili del percorso di formazione e produzione. 


Il progetto PARKOUT, dal suo canto metterà in campo Giampaolo Calvaresi. Atleta di calisthenics, anzi, in molti lo considerano come un vero e proprio punto di riferimento in questo particolare sport, prima divenuto particolarmente famoso in America e successivamente in Italia. La sua carriera è iniziata quasi casualmente, durante un suo viaggio in Inghilterra, infatti, alcuni ragazzi lo hanno individuato mentre si allenava e gli hanno consigliato di pubblicare in rete le proprie sessioni di allenamento. Questo, poco dopo, l’ha reso noto nell’ambiente. Giampaolo è stato anche sulla copertina di Men’s Health ed è stato un concorrente di Italia’s Got Talent. Il suo profilo Instagram conta quasi un milione di followers.


L’evento è aperto a tutti, in particolare ai giovani tra i 14 e il 25 anni.


Vi aspettiamo numerosi, suggerendovi un abbigliamento comodo qualora voleste provare le strutture sportive.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium