/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 26 settembre 2022, 20:15

Mondovì: grande attesa per la "Notte dei ricercatori” al liceo Vasco-Beccaria-Govone

Quest’anno, per la prima volta, l'istituto parteciperà all'iniziativa promossa dalla Commissione Europea. Appuntamento il 30 settembre alle 18

Foto di Repertorio

L’evento "Notte dei ricercatori” coinvolge migliaia di ricercatori e ricercatrici e istituti di ricerca, con l’obiettivo di creare un’occasione di un confronto tra ricercatori studiosi e cittadini e per diffondere la cultura scientifica.

Nei locali della sede del Liceo, nel pomeriggio del 30 settembre alle ore 18, la “Notte dei ricercatori” si aprirà con il concerto del giovane violoncellista Matteo Fabi, che suonerà nella Cappella dell’Istituto. Saranno poi premiati gli studenti vincitori delle competizioni di matematica, e di fisica e del concorso fotografico In-chiostro. Nel laboratorio di fisica saranno proposti stimolanti esperimenti, realizzati dagli studenti del triennio del liceo scientifico e scientifico sportivo.

Alle ore 20.30 interverranno tre giovani ricercatori che presenteranno una sintesi dei loro attuali studi nel campo della neurobiologia, della chimica e della fisica:  Letizia Dalmasso, neurobiologa; Alessandro Piovano, chimico; Davide Lai, fisico.

Il chiostro, i musei e la biblioteca saranno aperti al pubblico fino alle ore 22.00.

Comunicato Stampa