/ Eventi

Eventi | 27 settembre 2022, 10:25

Nei castelli della Barolo&Castles Foundation torna F@Mu, la giornata nazionale delle Famiglie al Museo

L’iniziativa, proposta in tutta Italia domenica 9 ottobre, è promossa dall’Associazione Culturale Famiglie al Museo e pensata per avvicinare grandi e bambini al mondo della cultura

Nei castelli della Barolo&Castles Foundation torna F@Mu, la giornata nazionale delle Famiglie al Museo

F@Mu, l’iniziativa proposta in tutta Italia domenica 9 ottobre, è un’idea del portale internet kidsarttourism.com, promossa dall’Associazione Culturale Famiglie al Museo e pensata per avvicinare grandi e bambini al mondo della cultura attraverso i musei e i luoghi di interesse storico più belli della penisola, da scoprire attraverso un grande tema, un unico filo conduttore che cambia ogni anno.

Il tema dell’edizione 2022 è “Diversi, ma uguali” e quest’anno ad ospitare F@mu tra le colline di Langhe e Roero saranno i manieri di Barolo, con il Museo del Vino, e Magliano Alfieri, con il Museo di arti e tradizioni popolari.

 

F@MU AL WIMU DI BAROLO


Per l’intera giornata di F@mu, ogni famiglia che si presenterà all’ingresso del castello Falletti avrà a disposizione un kit cartaceo per una visita autonoma del WiMu attraverso giochi, quiz e rompicapo dedicati a scoprire e sottolineare la bellezza della diversità e la ricchezza che il Museo offre, a partire proprio da quella che si scova attraverso le storie narrate lungo i 5 piani del castello. Un museo sempre moderno, che offre spunti e riflessioni tra colori, suoni e allestimenti interattivi. Al WiMu di Barolo F@Mu sostituisce il consueto appuntamento della seconda domenica del mese con Il WiMu delle Famiglie con biglietto di ingresso speciale: per gli adulti 7 euro (rispetto ai 9 dell’ingresso normale al WiMu). Per i bambini gratuito fino a 5 anni, 1 euro da 6 a 14 anni per il primo figlio, 3 euro dal secondo figlio in poi.

F@MU AL CASTELLO DI MAGLIANO ALFIERI

 

Anche per le famiglie che visiteranno il castello di Magliano Alfieri in occasione di F@mu ci sarà a disposizione un kit di gioco, per avventurarsi tra le sale del Museo di arti e tradizioni popolari che ospita la sezione dei Soffitti in Gesso e ammirare i numerosi frammenti di soffitti decorati che, tutti diversi e originali, ma ugualmente preziosi e caratteristici, ornavano le case e le cascine delle colline del Roero, della Bassa Langa, dell’Astigiano e dell’Ovadese. Un patrimonio architettonico, storico e culturale prezioso, recuperato grazie all’impegno di un gruppo di cittadini maglianesi che hanno saputo concretizzare il “sogno” di mantenere in vita e rendere fruibile per il pubblico un’importante traccia della tradizione locale.

 Entrambe le attività di F@Mu nei castelli di Barolo (dalle 10,30 alle 19,00, ultimo ingresso alle 18,00) e Magliano Alfieri (dalle 10,30 alle 18,30) sono consigliate per famiglie con bambini tra i 6 e i 12 anni. Le attività proposte a Barolo e a Magliano Alfieri per F@Mu sono gratuite, comprese nel biglietto di ingresso nei castelli.

Contatto: Tel. 0173.386697

 

 

 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium