/ Politica

Politica | 27 settembre 2022, 08:19

Chiara Gribaudo rieletta alla Camera: "Siamo pronti a fare opposizione"

La deputata PD: "Il voto è stato molto chiaro e ho molto rispetto del voto dei cittadini. Ci sono ragionamenti da fare, anche sull'identità del PD. Come ha detto Letta, serve una profonda riflessione"

Chiara Gribaudo

Chiara Gribaudo

“Siamo pronti a fare opposizione”. È la prima dichiarazione dell'onorevole dem Chiara Gribaudo, appena rieletta alla Camera.

Sulla vittoria del centrodestra e sull'exploit di Fratelli d'Italia: “Sapevamo benissimo che avrebbe capitalizzato chi stava all'opposizione”.

Sul risultato politico non certo esaltante per il Partito Democratico: “È chiaro che è mancata una visione più forte. Siamo stati penalizzati, avendo perso un pezzo della coalizione. Devo dire però che nelle sette sorelle più Borgo siamo in media, anzi manteniamo e aumentiamo. Quindi dimostriamo che sui territori dove governiamo siamo seri e credibili. Ma ci sono ragionamenti da fare, anche sull'identità del PD. Come ha detto Letta, serve una profonda riflessione".

Il fatto che la prima presidente del Consiglio donna sia una donna di destra, è da considerarsi una sconfitta del centrosinistra? “Il voto è stato molto chiaro e ho molto rispetto del voto dei cittadini – risponde Gribaudo -. Sul tema femminile credo che si debba ripartire da una proposta nuova del centrosinistra e non da alchimie elettorali che si rompono strada facendo. Che si riparta da nuove basi per un'idea diversa di femminismo e di centrosinistra”.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium